massimo_recalcatiVenerdì 28 febbraio alle 18.30 Fondazione Centro Studi Campostrini   a Verona.

 

Lo psicanalista e scrittore affronta una riflessione sulla crisi della figura paterna, sia da un punto di vista psicologico, politico che sociale, venerdì 28 febbraio alle 18.30 a Verona.

 Massimo Recalcati, tra i più affermati analisti italiani, affronterà il tema del “Padre” durante la conferenza dedicata venerdì 28 febbraio alle 18.30, alla Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 2, a Verona. Attraverso una riflessione che parte dall’osservazione fatta sulla crisi della figura paterna sia da un punto di vista psicologico che politico e sociale. L’evento del ciclo “Fuori programma” è moderato da Davide Assael, ingresso libero.

 

La società contemporanea è stata spesso descritta come una società senza padri, perché figlia di un percorso contestatore incentrato sulle virtù creative della gioventù. Una volta che i giovani di un tempo sono diventati padri e madri, è emersa la difficoltà di imporre limiti per coloro che avevano contestato ogni divieto. Una contraddizione, che, forse inconsapevolmente, sembra aver contribuito, insieme ad un processo di massificazione mediatica senza precedenti, al sorgere della deriva narcisistica  che sembra caratterizzare l’attuale tempo storico. Un narcisismo soprattutto fonte di disagio e di malessere psicologico, che costringe il soggetto, eterno Giuseppe biblico che sogna i fratelli inchinarsi a lui, a sperimentare costanti delusioni.

 

Massimo Recalcati insegna psicopatologia del comportamento alimentare all’Università degli Studi di Pavia. Ha insegnato come professore a contratto all’Università di Milano, nella facoltà di filosofia, all’Università degli studi di Padova e di Urbino (Teorie e tecniche del colloquio), alla facoltà di psicologia e all’Università degli Studi di Bergamo (Psicologia dell’arte e della letteratura) e all'università di Losanna. Dal 2006 è supervisione clinico presso il reparto di neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna. È autore dei libri Il complesso di Telemaco (Feltrinelli 2013), Cosa resta del padre? La paternità nell’epoca ipermoderna (Raffaello Cortina Editore, Milano 2011), L' uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica (Raffaello Cortina Editore, 2010). Dirige la collana di studi di psicoanalisi applicata Jonas, presso la Franco Angeli e Arcipelago alla Bruno Mondadori, oltre a collaborare con riviste specialistiche e le pagine culturale di alcuni quotidiani nazionali tra cui Repubblica.

 

La conferenza è patrocinata dal Comune di Verona e dalla Provincia di Verona ed è realizzata con il contributo della Banca Popolare di Verona. Si svolge nella sede della Fondazione Centro Studi Campostrini a Verona, in via Santa Maria in Organo, 4. Ingresso libero, per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

powered by social2s