Carla_Cico_TEDxVerona
Terzo incontro con i relatori del TedxVerona in vista dell'appuntamento del 1° marzo.

Carla Cico, nata a Verona, è una "megamanager" che si è formata in Italia: si, proprio nelle nostre disastrate e bistrattate scuole. Laureata in Lingue orientali a Venezia, ha preso il volo, per studiare alla London Business School e alla Normal Superior University di Taiwan. E' multilingue: parla anche il mandarino!
Con una tale preparazione non poteva che lavorare in aziende internazionali, apprezzata per la sua profonda conoscenza dei mercati e delle dinamiche socio-politiche mondiali. Nel 2005, a 44 anni, viene inserita nella classifica di Forbes tra le 100 donne più influenti al mondo.
Salutista, va a correre la mattina con i suoi collaboratori. Anche per forgiare il team. E' una maratoneta e applica pure nel lavoro una visione a lungo termine.
 
Al TEDxVerona parlerà delle sue esperienze. L'auspicio è che le scelte lavorative fatte lontano da Verona (e dall'Italia) siano dovute più alla curiosità, alla voglia di confrontarsi con altri mondi e altre culture che a una "necessità"... Lavorare all'estero per molti giovani, oggi non è più una scelta, ma un ripiego. È necessario cambiare l'atteggiamento mentale nei confronti del lavoro? Andare a lavorare all'estero come si va per l'Erasmus o per un Master? Viviamo un momento storico-economico, in cui tutti devono fare i conti con la migrazione?
 
Forse Cico parlerà anche di questo. Tra le figure più influenti del business internazionale, lei forse ci dirà se il mondo è ormai inesorabilmente "fuori da queste mura" o se invece c'è ancora la speranza che continui ad abitarle.
 
Tutti gli articoli alla sezione: TEDxVerona 2015: webCRONACA
powered by social2s