Maffei-3-GalleryMercoledì 13 maggio 2015, ore 21
presso il Forte di San Giorgio in Braida (vicino a Ponte Garibaldi)
proiezione pubblica (ingresso libero e gratuito)
del nuovo documentario della regista Anna Lerario: 


La Storia di Verona un viaggio lungo 2000 anniMercoledì 13 maggio alle ore 21, nella cornice suggestiva del Forte di San Giorgio in Braida, vicino a Ponte Garibaldi, verrà proiettato il nuovo documentario di Anna Lerario, “La Storia di Verona”,  che racconta la storia della città dalla fondazione fino alla piena dell’Adige del 1882 (l’ingresso è libero e gratuito).
Per la prima volta un documentario accompagna lo spettatore nel lungo viaggio che ripercorre l’intera vita della città: sarà possibile conoscere i mutamenti urbanistici e culturali di Verona e quella straordinaria vitalità che le permise di superare i momenti più difficili; il tutto attraverso immagini spettacolari raccolte in anni di riprese in alta definizione, grafiche esplicative, illustrazioni, quadri e documenti antichi, scene di fiction con attori in costume.
Grazie agli studi sulle ultime novità archeologiche il filmato permette finalmente di scoprire la vera fisionomia della Verona romana e un’inedita ricostruzione storica svela la misteriosa Verona dei re barbari Teodorico e Alboino. Inoltre vengono raccontati i periodi poco noti dell’era Carolingia e della Marca di Verona, vengono ripercorsi l’affermazione della signoria Scaligera, il dominio della Serenissima e i drammatici eventi legati alle ultime dominazioni straniere fino alla fine del Risorgimento.
Per il testo, Anna Lerario si è avvalsa della consulenza di importanti storici e studiosi, fra cui Peter Hudson, Annamaria Conforti Calcagni e Giovanni Rapelli. Per la parte iconografica, importante è stata la collaborazione con Maurizio D’Alessandro, presidente dell’A.S.T.a.V. (Associazione Scienza e Tecnica a Verona), che presenterà il filmato al Forte di San Giorgio assieme alla regista.
L’atteso lavoro prodotto da Antonio Bulbarelli dello studio Video Cinema arriva dopo il successo del DVD su Cangrande proiettato alla 70^ Mostra del Cinema di Venezia e rappresenta il punto di arrivo di dieci anni di studi e ricerche su Verona (altre opere: “La vita di Berto Barbarani”, “La verità dietro il mito di Giulietta e Romeo”, “Nella bella Verona”, “La Provincia di Verona, labirinto di emozioni”).
La rassegna al forte di S.Giorgio in Braida proseguirà il 20 maggio sempre alle ore 21 con la proiezione del documentario “La vita di Berto Barbarani” per commemorare il 70° anniversario della  morte del grande poeta veronese.

per maggiori informazioni cliccare qui

powered by social2s