i_virtuosi_italiani_

Dal 20 ottobre 2013 fino al 6 aprile 2014 Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona

14 appuntamenti la domenica mattina. Filo conduttore la grande tradizione musicale italiana interpretata da artisti di fama internazionale (Pavel Berman, Maurizio Baglini, Emanuele Segre, Federico Mondelci, Giovanni Angeleri, Gianluigi Trovesi, John Olaf Laneri) e giovani talenti emergenti (Amalia Hall, Chiara Opalio, Samuele Teleri, Vladyslava Luchenko)

L’orchestra veronese festeggia i primi tre lustri di matinée domenicali e lo fa dedicando il nuovo ciclo di concerti alla grande tradizione musicale italiana, filo conduttore dell’intero cartellone. «Un repertorio che spesso, anche per mancanza di idee e di competenze, viene messo da parte», spiega il direttore artistico dei Virtuosi Italiani Alberto Martini, «La realtà che stiamo vivendo oggi dovrebbe invece imporre a tutti gli operatori culturali una valorizzazione e una riaffermazione dell'italianità. Storicamente siamo stati il faro culturale e artistico per tutta l’Europa, ma poi, pian piano, abbiamo dissipato questo patrimonio».

 La XV Stagione Concertistica, resa possibile quest’anno anche dal sostegno economico dell’Accademia Filarmonica di Verona, riconferma la formula vincente di affiancare artisti di fama internazionale a talenti emergenti, coinvolti in una proposta artistica che spazia temporalmente e geograficamente.

Ad inaugurare la rassegna è domenica 20 ottobre alle ore 11 in Sala Maffeiana Paolo Pollastri, dal 1990 primo oboe solista dell’Orchestra dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia che sarà protagonista di “Alla Corte di Prussia”. L’appuntamento propone musiche di autori di estrazione mitteleuropea, Bach, Zelenka, Veracini, Telemann, Vivaldi che guardavano all’Italia con attenzione e ammirazione spesso trascrivendo composizioni di autori italiani.

 Gli altri nomi di spicco che si avvicenderanno sul palco della Sala Maffeiana insieme ai Virtuosi Italiani sono Pavel Berman il 1 dicembre (virtuoso del violino e dal 2011 direttore principale ospite de I Virtuosi Italiani), Giovanni Angeleri il 15 dicembre (violinista vincitore nel 1997 del prestigioso Concorso Paganini), Gianluigi Trovesi il 12 gennaio (eclettico clarinettista che spazia dal repertorio classico al jazz), Federico Mondelci e Amalia Hall il 26 gennaio (il celebre sassofonista e direttore condurrà la giovane star del violino), John Olaf Laneri il 16 febbraio (pianista vincitore nel 1998 del prestigioso Concorso Busoni), Emanuele Segre il 9 marzo 2014 (chitarrista di fama mondiale), Maurizio Baglini il 6 aprile (tra i pianisti più brillanti e apprezzati della scena internazionale). Insieme a loro giovani promesse del concertismo come la pianista Chiara Opalio il 16 febbraio, il fisarmonicista Samuele Teleri e la violinista Vladyslava Luchenko il 23 febbraio.

 I Virtuosi Italiani ringraziano l’Accademia Filarmonica di Verona e il Suo Presidente dottor Luigi Tuppini per il fondamentale sostegno oltre che per la concessione della Sala Maffeiana, gli Amici, i Sostenitori e i Soci dei Virtuosi Italiani, il Comune e la Provincia di Verona, la Regione del Veneto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Fondazione Cariverona. Ringraziano la Cassa di Risparmio del Veneto per aver voluto dare inizio a una sinergia con I VIRTUOSI ITALIANI attraverso il contributo a sostegno del concerto del 15 dicembre; le Profumerie Douglas e l’Hotel Giberti; il mediapartner Corriere del Veneto. Tutti, con la loro costante sensibilità, contribuiscono in maniera alla realizzazione della Stagione Concertistica.

 LA XIV STAGIONE CONCERTISTICA

 Dopo il concerto inaugurale con l’oboista Paolo Pollastri, la XV Stagione Concertistica de I Virtuosi Italiani prosegue domenica 3 novembre (Sala Maffeiana ore 11) con “Cinema Fantaisie”, appuntamento dedicato alle colonne sonore di celebri film come Il Gattopardo, Casanova, C'era una volta il West, Il Padrino, Psyco, Platoon con musiche di Hermann, Morricone, Rota, Williams e Barber.

 È dedicato alle “Serenate per archi” il concerto di domenica 17 novembre alle ore 11, con I Virtuosi Italiani diretti da Alberto Martini che offriranno un ampio assaggio di questa forma musicale attraverso alcuni capolavori degli italiani Nino Rota e Ottorino Respighi e di Mozart, Elgar e Britten.

 Domenica 1 dicembre torna sul palco de I Virtuosi Italiani il virtuoso del violino Pavel Berman, dal 2011 direttore principale ospite dell’orchestra veronese. Il programma, dal titolo "Le vibrazioni dell'anima", propone la Suite Baal Shem di Bloch e uno dei capolavori assoluti della storia della musica, il Quartetto D.810 La Morte e la Fanciulla di Franz Schubert eseguito nella versione per orchestra d'archi di Gustav Mahler.

 Un altro talento del violino, Giovanni Angeleri, padovano di nascita e di formazione musicale, vincitore nel 1997 del prestigioso Concorso Paganini, sarà alla guida dal violino de I Virtuosi Italiani nell'ultimo concerto del 2013 domenica 15 dicembre, "Virtuosismo Italiano". In programma musiche di Paganini, Drigo e Bazzini.

 Il 2014 si apre domenica 12 gennaio con un progetto esclusivo ideato da Alberto Martini e da I Virtuosi Italiani insieme all'eclettico clarinettista Gianluigi Trovesi, “L’Arte dell’improvvisazione”. Con le orchestrazioni di Corrado Guarino verranno rielaborate in chiave jazzistica antiche arie e danze del Sei- Settecento.

 Il concerto di domenica 26 gennaio 2014, “Per non dimenticare”, è dedicato alla Giornata della Memoria e vedrà tornare sul palco dei Virtuosi Italiani il sassofonista e direttore d’orchestra marchigiano Federico Mondelci. Insieme a lui una straordinaria interprete con una carriera internazionale di assoluto prestigio soprattutto negli Stati Uniti, Canada e Australia, la 24enne violinista neozelandese Amalia Hall che eseguirà in prima assoluta per l’Italia il Concerto per violino e orchestra del compositore lettone Peteris Vasks, dedicato a Gidon Kremer. In programma anche l’Introduzione e Scherzo Op. 11 di Shostakovich e un’Elegia di Tchaikovsky.

 Di ritorno da una tournée in Russia che li vedrà, tra gli altri, sui palcoscenici prestigiosi della Filarmonica di San Pietroburgo e della Sala Grande del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, domenica 9 febbraio 2014 I Virtuosi Italiani presenteranno un programma intitolato “Italia regina d’Europa” con i caleidoscopici colori del barocco nostrano riflessi nella musica di Albinoni, Tartini, Corelli, Geminiani e Vivaldi.

 Il pianoforte è lo strumento principe dell’appuntamento di domenica 16 febbraio 2014, “Grandi concerti, preziose versioni” con due capisaldi della letteratura concertistica per questo strumento. Insieme a I Virtuosi Italiani si alterneranno alla tastiera due grandi interpreti. Chiara Opalio, giovane pianista veneta considerata come una delle più interessanti musiciste italiane della sua generazione e attiva sia come solista che come raffinata camerista, eseguirà il Quarto Concerto di Beethoven nella versione originale dell'autore per pianoforte e archi. John Olaf Laneri, vincitore nel 1998 del prestigioso Concorso Busoni, interpreterà invece il Concerto per pianoforte in Re minore K 466 di Mozart nella versione per pianoforte e archi di Peter Lichtental.

 L’attenzione che I Virtuosi Italiani hanno da sempre dedicato alle nuove generazioni di musicisti si ripete anche questa stagione ospitando domenica 23 febbraio 2014 due giovani e prometti solisti. Protagonisti di "Matinée de charme" saranno la violinista di origine russa Vladyslava Luchenko, vincitrice dell’ultima edizione del Rotary Excellence Price, e il ventenne virtuoso della fisarmonica Samuele Telari, Premio Salieri 2013, che eseguiranno musiche di Chausson, Sant-Saens, M.Ravel e, in prima assoluta a Verona, l’Opale Concerto per fisarmonica e orchestra d’archi di Richard Galliano.

 Un altro ritorno gradito nella stagione concertistica dei Virtuosi Italiani è quello domenica 9 marzo 2014 del chitarrista Emanuele Segre, solista di fama mondiale definito già al suo esordio da The Washington Post «un musicista immensamente promettente», che per “Stili a confronto” sarà interprete di un excursus temporale e stilistico nel repertorio per chitarra dal Settecento ai nostri giorni. Musiche di Giuliani, Boccherini e Castiglioni.

 Il concerto di domenica 23 marzo 2014 ha il titolo evocativo di “La musica veneta faro per l’Europa” ed è dedicato alle partiture originali di Antonio Vivaldi e di altri compositori veneti trascritte dal grande Johann Sebastian Bach. I Virtuosi Italiani diretti da Alberto Martini al violino presenteranno le composizioni nella loro doppia versione, in un ideale confronto, per orchestra e per clavicembalo, con l'ausilio del cembalista Roberto Loreggian.

Si attraversa l’Oceano per sbarcare nel “Nuovo Mondo” con il concerto di domenica 30 marzo 2014 che, insieme al Nuovo Trio Italiano (Alberto Martini al violino, Marco Perini al violoncello e Roberto Paruzzo al pianoforte) condurrà verso gli Stati Uniti d’America attraverso le musiche di Ives, Bernstein e Gershwin.

 A chiudere la XV Stagione Concertistica de I Virtuosi Italiani domenica 6 aprile 2014 sarà un interprete del calibro di Maurizio Baglini, tra i pianisti più brillanti e apprezzati della scena internazionale. Il titolo dell’appuntamento è "Contrasti" per le caratteristiche peculiari dei due compositori presenti nel programma, Tchaikovsky e Shostakovich, che passano con estrema rapidità da uno stato d'animo ad un altro diametralmente opposto. A dirigere solista e orchestra sarà Pier Carlo Orizio, per la prima volta sul podio de I Virtuosi Italiani, e regolarmente invitato a dirigere le orchestre più importanti in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina e presente nei Festival Internazionali.

Informazioni di biglietteria:
Per prenotazioni e prevendite dei biglietti sono a disposizione i numeri 045.8006411 e 392.7178741.
 
La biglietteria di Via Roma 3 è aperta venerdì 11 e 18 ottobre con orario 15.30/18.30, sabato 12 e 19 ottobre 9.30/12.30 e 15.30/18.30, il sabato precedente i concerti dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica dei concerti dalle 9.30
 
 
 ABBONAMENTO 14 Concerti

- Intero                                                                              € 175
- Ridotto ( over 65, under 26, studenti universitari )                € 120
- “Socio sostenitore”                                                           da € 250
( totalmente deducibile )
                       
- “Porta un amico o un bambino a Concerto”
(da sottoscrivere simultaneamente)
- Intero                                                                                    € 120
- Ridotto                                                                                  € 100  
- Bambino under 16                                                                €   40 

 

BIGLIETTI
Prevendita Singoli Concerti :  da  venerdì 18  Ottobre 2013 presso la biglietteria di Via Roma, 3
Intero € 18                     
Ridotto € 15                        
Bambino € 8
Per gli studenti del Conservatorio:
Abbonamento a 14 concerti: 40 euro (per i primi 14 che lo richiedono) - Biglietto singolo: 8 euro
 
Carnet 10 concerti         
Intero € 150                       
Ridotto € 100

 

www.ivirtuosiitaliani.it



 

 

powered by social2s