MiTo_Torino_Filarmonica_della_Scala_Andrea_Battistonisabato 3 gennaio 2015, Auditorium Gran Guardia, ore 18,00

Il "Concerto di Capodanno 2015", ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, è stato presentato a Palazzo Barbieri dal Consigliere incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo insieme ai due giovani protagonisti della serata, il ventitreenne direttore d'orchestra Lorenzo Passerini ed il coetaneo flauto solista veronese Tommaso Benciolini.

"Un evento di assoluto rilievo artistico che riprende a Verona la tradizione del concerto di capodanno – dichiara il consigliere Russo – con una proposta musicale di pregio che, per la gioia del pubblico veronese, saprà offrire una serata pensata sia per gli amanti delle tradizioni che per chi invece chiede sempre un prodotto culturale nuovo e stimolante". "E' per noi un grande onore - dichiarano i due musicisti Passerini e Benciolini - poter offrire questo concerto alla città di Verona, da sempre tempio della musica classica mondiale.

Il repertorio proposto sarà un viaggio musicale dal barocco al contemporaneo, senza dimenticare la tradizione viennese della famiglia Strauss". Il programma prevede: in apertura l'esecuzione della Seconda Suite per orchestra di Johann Sebastian Bach. Seguirà un lavoro orchestrale contemporaneo del compositore comasco Piergiorgio Ratti. Chiuderà la prima parte del concerto il brano contemporaneo per orchestra sinfonica "Il diavolo innamorato" di Andrea Battistoni, tra i protagonisti dell'evento, commissionato per l'occasione dalla stessa Orchestra Antonio Vivaldi. La seconda parte del concerto vedrà la rappresentazione di alcuni tra i più amati brani della famiglia Strauss.

"Concerto di Capodanno 2015", promosso dall'Orchestra Antonio Vivaldi con il patrocinio del Comune di Verona ed il sostegno di Banca di Credito Cooperativo Valpolicella-Benaco, BHR Group "Il Genio Italiano", Contec Ingegneria Srl, Studio Protecno Srl, APSA Snc di Baldo Remigio e Nicola, sponsor dell'evento.

powered by social2s