maschere_teatro_3Giunta alla sua sessantatreesima edizione, l'Estate Teatrale Veronese 2011 s'inaugura il 29 giugno con un concerto jazz e termina il 27 agosto con uno spettacolo di danza. La manifestazione ha come main sponsor, per il quarto anno consecutivo, la Banca Popolare di Verona e si avvale della collaborazione di AGSM Energia e del contributo della Fondazione Cariverona.Dal 29 giugno al 27 agosto al Teatro Romano la 63a edizione dell’Estate Teatrale Veronese.


Tre le sezioni: la prosa che quest’anno è tutta nel nome di Shakespeare, la danza e Verona Jazz. Tra gli eventi la presenza dei comici di Zelig, Haber nel ruolo di Otello, una “doppia” Commedia degli errori (una in italiano e una in inglese), il grande tango, le mitiche canzoni di Piaf, Bécaud e Brel che diventano balletto e il concerto areniano di Ricky Martin. Spettacoli anche in Corte Mercato Vecchio.

 

TEATRO ROMANO PROSA

Il cartellone dell’Estate Teatrale Veronese 2011 è incentrato ancora una volta sul Festival shakespeariano, nucleo storico della rassegna giunto quest’anno alla sua 63° edizione. Sempre più la manifestazione s’identifica dunque con la nostra città – per la cronaca presente in tre opere shakespeariane (Romeo e Giulietta, La bisbetica domata e I due gentiluomini di Verona) – a conferma dell’unicità di un festival che per continuità e storia non ha eguali a livello nazionale ed è secondo in Europa solo a quello di Stratford-upon-Avon.

di William Shakespeare
6 - 7 - 8 e 9 luglio

di William Shakespeare
13 - 14 - 15 - 16 luglio

di William Shakespeare
21 - 22 - 23 luglio

di William Shakespeare
28 - 29 - 30 luglio (in inglese)

TEATRO ROMANO DANZA

Tango Metropolis (in prima mondiale)
4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 agosto

Balletto dell’Arena
18 - 19 e 21 agosto

Ballett Theater di Essen (esclusiva nazionale)
25 - 26 e 27 agosto

VERONA JAZZ

Come di consueto sarà Verona Jazz ad aprire l’Estate Teatrale Veronese. In programma quest’anno tre serate al Teatro Romano (29 e 30 giugno, 1° luglio) e una, il 4 luglio, in Arena. Il 29 show della cantante Antonella Ruggiero: con l’Hyperion Ensemble proporrà Contemporanea tango. Il 30 giugno sarà la volta dell’EddiePalmieri Quartet e della Gianluca Petrella Cosmic Band. Palmieri è un caposcuola del latin jazz che col concerto veronese esordisce in Italia alla guida di questa formazione, mentre il trombonista Petrella è uno dei grandi jazzisti italiani, che condurrà la sua geniale formazione allargata di cui presenterà in anteprima il secondo disco. Due, anche il 1° luglio, i concerti in programma: quello di Richard Davis e Archie Shepp, figure storiche del jazz americano anni Sessanta, e quello di David Murray col Cuban Ensemble in cui si incontrano il repertorio latino di Nat King Cole e la forza creativa del jazz nero. Infine, il 4 luglio, l’atteso concerto areniano di Ricky Martin, uno dei massimi interpreti mondiali del pop latino.

CORTE MERCATO VECCHIO

Parallelamente alla programmazione del Teatro Romano, sono previsti dal 1° al 29 luglio otto spettacoli in Corte Mercato Vecchio: quattro di prosa (due dei quali destinati ai bambini) e quattro di danza. Tutte proposte (per un totale di quindici serate) per un pubblico più contenuto e che necessitano di un contesto più intimista.

La Fondazione Aida proporrà due spettacoli, rispettivamente di Lorenzo Bassotto e Marco Zoppello: Il corsaro nero (12 e 13 luglio), omaggio allo scrittore veronese Emilio Salgari in occasione del centenario della morte, e Pinocchio (14 e 15) ispirato al celeberrimo libro di Collodi. Il 20, 21 e 22 luglio la compagnia “Punto in movimento” proporrà Il figlio di Arlecchino perduto e ritrovato per la regia di Roberto Totola. Infine (il 27, 28 e 29) il Teatro Scientifico - Teatro/Laboratorio presenterà un originale progetto intitolato La tempesta – pre-testi, spettacolo che ripercorre la vicenda di Prospero partendo dai canovacci della Commedia dell’Arte e arrivando fino a Shakespeare. La regia è di Jana Balkan e di Isabella Caserta.

Per quanto riguarda la sezione dedicata alla danza contemporanea italiana, il 1° e 2 luglio Ersiliadanza proporrà in prima nazionale Il lago dei cigni con la coreografia di Laura Corradi. Sarà la volta, il 9 luglio, del Balletto Teatro di Torino protagonista di Caravaggio con la coreografia di Matteo Levaggi. Il 16 luglio la Compagnia Ariston Proballet sarà interprete di Queen the ballet nella coreografia di Marcello Algeri e infine, il 23 luglio, la compagnia Fabula Saltica proporrà Pulcinella di Claudio Ronda su musiche di Igor Stravinsky.

powered by social2s