commedia_dellarte_Dal 23 al 26 luglio 2013 in Cortile Mercato Vecchio  alle ore 21.15, per l'Estate Teatrale Veronese, "Commedia dell'Arte 2013".

L'allestimento a cura del Teatro Scientifico si basa sul recupero di canovacci originali del Cinque/Seicento in particolar modo veneto e sulla ricerca dei moduli espressivi tipici della Commedia dell'Arte a riprova della straordinaria capacità comunicativa che ancora oggi fa di questo genere teatrale un unicum famoso in tutto il mondo.

La stesura drammaturgica si sviluppa partendo dagli "scenari" sui quali gli attori intervengono con l'improvvisazione. Alle "tirate" di Colombina, Arlecchino, Brighella, Pantalone, etc. si aggiungono citazioni di autori che molto devono a questo genere teatrale. "Commedia dell'Arte 2013" perché lo spettacolo offre anche dei parallelismi col nostro presente, sottolineati per esempio dal canovaccio sulla fame, fame che perseguita gli zanni di ieri e di oggi. Genere teatrale nato nelle piazze e da lì passato nelle corti, torna in questo allestimento alla piazza usata in tutte le sue possibilità. La compagnia del Teatro Scientifico - Teatro/Laboratorio, che da anni persegue anche la ricerca e il recupero filologico di testi teatrali, ha al suo attivo vari spettacoli di Commedia dell'Arte portati con successo, oltre che in Italia, in vari paesi europei e americani. A cura di Jana Balkan e Ezio Maria Caserta sono stati pubblicati vari libri sulla Commedia dell'Arte tra cui:"Artigianato d'arte nella commedia all'improvviso"e "Antropologia della maschera".Regia di Jana Balkan e Isabella Caserta, anche interpreti assieme a Elisa Bertato, Davide Bertelé, Martina Colli, Andrea de Manincor, Francesco Laruffa, Alberto Novarin, Andrea Pasetto, Maurizio Perugini, Stefano Soprana e i bambini Riccardo e Angelica Caserta, Luigi Vandelli, Dunya e Nina Cominacini. Musiche dal vivo di Valerio Mauro ed Elisa Goldoni. Maschere di Donato Sartori e Fucina dei Miracoli. Costumi Mariana Berdeaga. Inserti video di Stefania Tramarin.

powered by social2s