AIDAStagione 2010/2011

Anche quest’anno Fondazione Aida propone un ricco calendario di corsi e laboratori di teatro; una sorta di scuola dai diversi insegnamenti che si rivolge a chi si avvicina per la prima volta al “mondo del teatro”, a chi intende proseguire un percorso già iniziato, a chi vuole arrivare ad una formazione completa ed entrare nel circuito professionale.

Fino al 15 ottobre tutti gli interessati potranno iscriversi ai corsi e laboratori annuali di teatro che inizieranno a novembre presso il Laboratorio Filippini (per gli adulti) e il Laboratorio Passalacqua (per i bambini e ragazzi) tenuti da attori e registi di Fondazione Aida, ente accredito dal Ministero per le attività culturali e dalla Regione per la formazione degli insegnanti.

In questa scuola le proposte per gli adulti si suddividono nel laboratorio teatrale di I° livello, coordinato da Catia Pongiluppi per tutti coloro che non hanno esperienza nel settore ed intendono conoscerne le caratteristiche (18 incontri di due ore ciascuno) e nel laboratorio permanente di formazione dell’attore della durata biennale coordinato da Nevio Gambula. Quest’ultima proposta si articola in due corsi annuali: il primo ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza del linguaggio teatrale, affrontando i diversi elementi connotanti lo stare in scena (25 incontri di 3 ore ciascuno a partire dal 9 novembre), il secondo si pone l’obiettivo di formare attori da inserire nel circuito teatrale professionale (125 ore complessive con inizio l’8 novembre).   

La proposta formativa pensata per bambini e ragazzi si articola invece in tre corsi pomeridiani: “la magia del teatro” e “il sipario si alza!” curati da Antonella Carli e divisi per fascia d’età (6/9 anni il primo e 10/12 il secondo) con l’obiettivo di avvicinare i partecipanti al “mondo del teatro” fondato su relazioni, regole e piccole magie. Musical è invece coordinato da Irene Hosberg e si rivolge a bambini/ragazzi con precedenti esperienze di avvicinamento al teatro; durante il corso il gruppo lavorerà con la danza, la recitazione e il canto per arrivare a realizzare una messa in scena finale (15 incontri).
I corsi per i ragazzi saranno presentati agli interessati mercoledì 6 ottobre alle ore 17.00 in un incontro presso il Laboratorio Teatrale Passalacqua (Via Luigi Bonomi, VR).

Tutti i partecipanti ai corsi riceveranno un biglietto omaggio per le rassegne del Teatro Filippini “Famiglie a teatro” e “Attoterzo”.
Scadenze ed iscrizioni: Le domande d’iscrizione andranno inviate presso gli uffici di Fondazione Aida (tel 045/8001471) entro venerdì 15 ottobre 2010 via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax allo 045.8009850. Dopo questa data sarà possibile accogliere altri iscritti, previa disponibilità dei posti.


Per informazioni:
Fondazione Aida / Ufficio Formazione
Tel. 045 8001471-045 595284 - fax +39 045 8009850
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazioneaida.it

powered by social2s