artelaguna...riapre le candidature agli artisti di ogni parte del mondo e per il quarto anno consecutivo sarà l'Arsenale di Venezia la sede della mostra collettiva a marzo 2013.

Respiro internazionale e partecipazioni da record, nel numero di candidature e nel coinvolgimento di partner nel proprio network, il Premio propone una giuria internazionale con nomi d'eccellenza nel panorama artistico internazionale: Umberto Angelini - Direttore Festival Uovo di Milano; Adam Budak - curatore per l'arte contemporanea all'Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington; Gabriella Belli - Direttrice Musei Civici di Venezia; Cecilia Freschini - fondatrice di Lab-Yit, piattaforma per l'arte contemporanea in Cina; Mario Gerosa - caporedattore di AD e curatore digital art; Lina Lazaar - specialista di arte contemporanea per Sotheby's; Kanchi Mehta - fondatrice e capo curatrice di Chameleon Art Projects e India Editor per Flash Art; Sabine Schaschl - direttrice e curatri ce della Kunsthaus di Basel; Felix Schöber - curatore indipendente; Claudia Zanfi - storica dell'arte e cultural manager. Presidente di giuria e curatore del premio Igor Zanti - critico e curatore indipendente.

In palio premi in denaro, residenze d'arte, mostre personali in galleria, collaborazioni con aziende e partecipazioni a festival, per una dotazione complessiva di 170.000 euro.

Il Premio ottiene da anni il patrocinio di molte istituzioni, tra cui Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Istituto Europeo di Design, Università Cà Foscari oltre che aver ricevuto la medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana. La formula rimane la stessa: gli artisti possono iscriversi liberamente inviando la propria candidatura via posta oppure on-line, presentandosi ad una o più sezioni così suddivise: pittura, arte fotografica, scultura e installazione, arte virtuale, performance e video arte.

Il Premio Arte Laguna festeggerà l'apertura del nuovo bando durante l'art night veneziana, il prossimo 23 giugno. Location dell'evento sarà il magnifico chiostro del Telecom Italia Future Centre in campo San Salvador a due passi dal ponte di Rialto.

Tra musei e fondazioni aperte, visite guidate, musica e calli affollate, il Premio propone un cocktail sotto le stelle accompagnato da performance live, video e proiezioni che racconteranno la storia di questi sette anni dalla sua nascita e annunceranno le novità dell'edizione che sta per partire. Saranno visibili i video dei dieci finalisti della sesta edizione (Andrea "Ebro" Barbarossa, Luis Bezeta, Stefano Cozzi, Pieter Geenen, Haleh Jamali, Shahar Marcus, Margherita Premuroso, Claudio Rivetti, Wenhua Shi) e si alterneranno le esibizioni dei performer tra cui Mara Cassiani, La Badini Collettivo, Elena Tagliapietra, minimum, woozoo.

Le iscrizioni chiuderanno l'8 novembre 2012.

Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili su www.premioartelaguna.it

in foto: Mostra finalisti 4° Premio Arte Laguna, marzo 2010, Arsenale di Venezia – In primo piano: Oleg Duryagin, “Ira’s tears”, 2008, stampa a colori con Diasec, cm 120×120

powered by social2s