Rurbance_VeronaVerona e le valli prealpine partecipano al progetto Rurbance che nasce dal presupposto che le aree urbane e le aree montane/rurali connesse possano essere considerate come un unico sistema territoriale.
Si tratta di aree spesso interessate da problemi di degrado paesistico-ambientale, scarsa qualità delle acque e dei suoli, perdita di biodiversità, frammentazione territoriale, abbandono del territorio, uso intensivo delle risorse, problemi sociali, diminuzione della qualità della vita.
Uno sviluppo equilibrato di questi territori non può essere raggiunto con interventi settoriali ma solo grazie a politiche integrate che sappiano superare la frammentazione. Partendo da questo presupposto, Rurbance svilupperà modelli di governance integrata verso l'implementazione di una Strategia di Sviluppo comune capace di innescare un processo di riqualificazione territoriale che restituisca valore al patrimonio economico, sociale, ambientale e culturale dei luoghi e ricostituisca l'identità del territorio nel suo complesso. In questo percorso le comunità montane/rurali e urbane agiranno come attori paritari in un processo decisionale inclusivo.
 
Questa visione, punto di partenza del progetto Rurbance, per elaborare una visione comune di sviluppo nella quale tutti i territori siano considerati "generatori di valore" (economico, sociale, culturale, ambientale), per creare le condizioni per uno sviluppo economico equilibrato che rispetti le relazioni funzionali tra i territori, preservi le risorse naturali, garantisca una mobilità efficiente e sostenibile e per aggregare gli attori pubblici e privati in un modello di co-sviluppo delle aree urbane e rurali? Per raggiungere questi scopi l'approccio partecipativo è fondamentale in quanto la cultura locale, le condizioni geografiche, le strutture economiche e i modelli di governance sono specifici per ogni territorio e indirizzano le decisioni.
 
Rurbance è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) tramite il Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013.

 
powered by social2s