Calendario eventi

SETTIMANA 50
Domenica. 10 Dicembre, 2017
%0%+00:00

Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo

Villa Balladoro di Povegliano V.se

La prima domenica di ogni mese, escluso agosto e gennaio, nella storica villa Balladoro e nelle vie limitrofe nel centro di Povegliano

%0%+00:00

Visite guidate alla mostra Il segno dell'Ottocento

Museo Castelvecchio

Visite guidate gratuite della durata di un'ora (oggi domenica e in altre date) alla mostra "Il segno dell'Ottocento". Settantotto disegni di cinquantasei autori diversi, in gran parte inediti e di sorprendente bellezza, conducono il visitatore alla scoperta della grafica italiana dell’Ottocento, un’espressione dell’arte del XIX secolo ancora poco conosciuta, ma importante per capire i profondi e radicali cambiamenti che interessano il linguaggio artistico del secolo lungo. Maggiori informazioni sul sito del museo: www.museodicastelvecchio.it

%0%+00:00

Mercatino km0 di Cordiretti di Bardolino

Bardolino

A Bardolino, ogni sabato, in piazzale della Battaglia, nei pressi delle scuole elementari, dalle 8.30 alle 13.00.

%0%+00:00

Mercatino dell'Antiquariato di Villafranca

Villafranca di Verona

La seconda domenica del mese (escluso mese di agosto) si tiene un ricco mercato dell'antiquariato all'ombra del Castello.

%0%+00:00

Domenica al Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale - Palazzo Pompei

Disegnare con i bot a cura di Coderdojo Verona - L’attività intende far interagire i bambini con alcune semplici, ma divertenti tecnologie. I bambini impareranno alcune basi della programmazione e con i robot mBot proveranno a riprodurre forme geometriche e altri disegni.
(8-13 anni, max 20 partecipanti per ogni turno di un'ora con inizio alle 14.30, 15.30 e 16.30)

Attività gratuita, si paga solo il biglietto d'ingresso al Museo, secondo le tariffe vigenti e non è richiesta la prenotazione. Appuntamenti per la famiglia delle Domeniche al Museo: visite guidate e attività ludiche per trascorrere una Domenica indimenticabile al Museo di Storia Naturale, tutte le domeniche dalle ore 14.30 alle 17.30, da ottobre 2017 ad aprile 2018 (escluse prime domeniche del mese, festività e 7 gennaio 2018).

Lunedì. 11 Dicembre, 2017
%0%+00:00

Gli insetti nel cinema

Biblioteca Civica - Sala Farinati - Sala Nervi

In occasione della mostra Little Giants di Marcel Clemens (lo stupefacente mondo degli insetti fotografati al microscopio, ospitata al Museo Civico di Storia Naturale fino all'1 marzo 2018) e in collaborazione con il Centro Internazionale di Fotografia, nei lunedì di dicembre 2017 e gennaio 2018 il Centro Audiovisivi propone la rassegna Gli insetti nel cinema a ingresso libero.

%0%+00:00

Canaletto a Venezia

Cinema Teatro San Massimo

Da una delle più grandi collezioni d'arte arriva la storiadi canaletto e della sua città natale, Venezia.

%0%+00:00

Entre Os Homens de Ben

San Michele Extra

Proiezione del documentario "Entre Os Homens de Ben" di Calo Cavechini e Carlos Juliano Barros (Brasile, 2016, 106 minuti) in lingua portoghese con sottotitoli italianin ell'ambito della rassegna Mondovisioni gnaliunta quest'anno alla 6° edizione) promossa dalla rivista “Internazionale” in programma al Cinema Teatro Nuovo di S. Michele Extra.

Mercoledì. 13 Dicembre, 2017
%0%+00:00

Emanuela Bussolati e Piripù Bibi

Biblioteca Civica - Sala Farinati - Sala Nervi

Per festeggiare la diffusione della bibliografia Genitori Lettori * il giorno di S. Lucia, 13 dicembre alle ore 16,30 Emanuela Bussolati, scrittrice e illustratrice di fama internazionale, racconterà le sue “storie per Piripù Bibi”, un incontro per far ridere ed emozionare grandi e piccoli.

La letteratura scientifica rileva l’importanza, per i bambini, degli investimenti precoci, che consentono di ottenere risultati migliori rispetto a quelli ottenuti da interventi messi in atto nelle età successive. Michele Gangemi, pediatra di libera scelta a Verona, Coord. Nazionale Nati per Leggere Il vantaggio per il bambino al quale viene proposta la lettura in età precoce si misura in una quantità molto ampia di esiti positivi: un vocabolario maggiore, una capacità di attenzione prolungata, il riconoscimento delle emozioni, la valorizzazione del “bello”, lo sviluppo delle curiosità, la soddisfazione di avere il genitore dedicato a sé, ecc. Anche il genitore trae vantaggio dalla lettura dialogica poiché riesce piacevolmente ad interpretare il ruolo di principale educatore del proprio figlio scoprendo insieme a lui i progressi evolutivi, il formarsi delle attitudini, l’individuazione delle preferenze.
Alla diffusione del Progetto Nati per Leggere a Verona contribuisce da diversi anni il Coordinamento provinciale veronese di Nati per Leggere costituitosi nel 2010 a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra Comune e Provincia di Verona, le tre ULSS (ora riunite nella 9 - Scaligera) l’Azienda Universitaria Ospedaliera Integrata e l’Università di Verona.

* Si tratta di una guida bibliografica dedicata ai genitori di bambini in età compresa tra 0 a 5 anni redatta con il fine di promuovere la lettura in ambito famigliare fin dai primi mesi di vita. È una pubblicazione che prende origine dall’attività del Coordinamento provinciale veronese di Nati per Leggere.
La stampa di 20.000 copie è stata possibile grazie al contributo di Fondazione San Zeno.

Giovedì. 14 Dicembre, 2017
%0%+00:00

Mercato tradizionale a Bardolino

Bardolino

A Bardolino, ogni giovedì mattina, per le vie del centro si tiene il tradizionale mercato dove si possono trovare prodotti freschi e artigianali, molto spesso provenienti dai paesi vicini.

Venerdì. 15 Dicembre, 2017
%0%+00:00

Mauro Ottolini e i Sousaphonix

Teatro Camploy

Un evento speciale pensato appositamente per gli Amici della Musica: un viaggio che inizia nel 1917 con Nick La Rocca e la sua Original Dixieland Jazz Band che incide il primo disco di Jazz della storia. Insieme a Mauro Ottolini e Sousaphonix un viaggio tra jazz e canzone che parte dai primi anni del 900 per arrivare fino ai giorni nostri. Brani del grande maestro  William Christopher Handy, di Louis Armstrong, Bix Beiderbecker, Jelly Lor Morton, Hoaghy Carmicael ...fino ad arrivare al Trio Lescano e a Gorni Kramer, Buscaglione, Natalino Otto e alla musica del varietà: musiche e canzoni che hanno lasciato un segno indelebile e sono tuttora di grande attualità.

Sabato. 16 Dicembre, 2017
%0%+00:00

Mercato dello Stadio

Stadio Bentegodi

Ogni sabato mattina attorno lo stadio Bentegodi di Verona si tiene il mercato settimanale più grande della città come numero di banchi e varietà dimerci. Si va dagli stand alimentari, frutta e verdura a quelli di biancheria e abbigliamento, bigiotteria, giocattoli ... Ore 8.30 - 13.00

%0%+00:00

Mercatino km0 di Cordiretti di Bardolino

Bardolino

A Bardolino, ogni sabato, in piazzale della Battaglia, nei pressi delle scuole elementari, dalle 8.30 alle 13.00.

%0%+00:00

Mercato Contadino di Calmasino

Calmasino

Ogni sabato mattina in Piazza della Battaglia a Calmasino si svolge il  Mercato di Campagna Amica a "km 0" (o Mercati degli agricoltori) con stand alimentari, frutta e verdura, carne e salumi, pesce, vino, formaggio, miele e altro ancora.

Mappa Agenda

Non sono presenti eventi nella categoria selezionata