Palazzo Maffei: Casa Museo a Verona

Palazzo Maffei, con la sua facciata barocca su Piazza delle Erbe, grazie alla  passione dell'imprenditore Luigi Carlon è diventato una Casa Museo che ospita una raccolta d'arte di grande interesse che spazia dalla fine del Trecento fino ad oggi, frutto di oltre cinquant'anni di collezionismo. Dopo il restauro completo di questo palazzo seicentesco, uno dei più scenografici e noti della città, nel piano nobile è stata ricreata l'atmosfera di una dimora privata, ma anche il senso di una wunderkammer e di una sintesi tra le arti, con nuclei tematici d'arte antica in cui irrompe all'improvviso il dialogo con la modernità.

Inizio evento 15-02-2020 10:00
Termine evento 31-12-2020 18:00
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE
Non c'è più orizzonte

“Non c'è più orizzonte”, la mostra curata da Luigi Meneghelli, vive di scorci abbandonati, architetture sospese, linee tracciate alla cieca: in un clima cioè dove non c'è più nulla di risolto o definito, ma si passa solo attraverso idee di transito, di stupore, di perdizione. È come essere di fronte a paesaggi che si trasformano sotto gli occhi e che diventano sempre più indecifrabili.

Inizio evento 01-02-2020 15:30
Termine evento 02-05-2020 19:30
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE
Contemporanee Contemporanei - AGI Verona

Contemporanee/Contemporanei è il nuovo progetto di sensibilizzazione e di formazione all’arte contemporanea nato grazie alla collaborazione tra Ateneo veronese e Agi Verona dei veronesi Anna e Giorgio Fasol, noti collezionisti di opere di giovani emergenti. Obiettivo della convenzione è rendere l’università un luogo di confronto con l’arte, intesa come una chiave interpretativa della realtà. Cuore dell’esposizione è il complesso di Santa Marta, ex Provianda delle truppe asburgiche, oggi nuovo spazio che accoglie conoscenza, innovazione e sperimentazione, aperto alla comunità universitaria, alla città e al territorio.

Inizio evento 11-09-2019 00:00
Termine evento 31-12-2024 00:00
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE