ARTE E MOSTRE

Ritratto del giovane Mozart

Visibile al pubblico fino a settembre, nelle sale del Museo di Castelvecchio il celebre dipinto su tela ‘Ritratto del giovane W.A. Mozart all’età di 13 anni’, attribuita al pittore veronese Giambettino Cignaroli, realizzata nel 1770 in occasione dei soggiorni italiani e veronesi del compositore. Recentemente acquisita da un collezionista privato asiatico, alla casa d’aste Christie's di Parigi, l’opera giunge nella città scaligera per rendere omaggio al genio di Mozart, nel 251°anniversario del suo viaggio italiano.

Inizio evento 14-05-2021 12:00
Termine evento 04-09-2021 19:00
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE, EVENTI
Allegato mozart streaming.pdf
Lezioni Italiane

Cinque gli artisti in esposizione (Andrea Bianconi, Claudio Costa, Aldo Mondino, Ehsan Shayegh, Silvano Tessarollo) come cinque sono i saggi delle “Lezioni americane” di Calvino. Per  vedere  e “leggere” la mostra abbiamo scelto alcune riflessioni dal testo del curatore Luigi Meneghelli.
"… Perchè convocare Italo Calvino a stabilire un senso, a interpretare, a diventare in qualche modo guida alle opere in mostra? Possono bastare le parole che egli ha rilasciato in un'intervista: “Ho voluto scrivere come un tempo disegnavano i pittori”?..."

Inizio evento 08-05-2021 15:30
Termine evento 18-09-2021 19:30
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE
Contemporanee Contemporanei - AGI Verona

Contemporanee/Contemporanei è il nuovo progetto di sensibilizzazione e di formazione all’arte contemporanea nato grazie alla collaborazione tra Ateneo veronese e Agi Verona dei veronesi Anna e Giorgio Fasol, noti collezionisti di opere di giovani emergenti. Obiettivo della convenzione è rendere l’università un luogo di confronto con l’arte, intesa come una chiave interpretativa della realtà. Cuore dell’esposizione è il complesso di Santa Marta, ex Provianda delle truppe asburgiche, oggi nuovo spazio che accoglie conoscenza, innovazione e sperimentazione, aperto alla comunità universitaria, alla città e al territorio.

Inizio evento 11-09-2019 00:00
Termine evento 31-12-2024 00:00
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE