ARTE E MOSTRE

Lezioni Italiane

Cinque gli artisti in esposizione (Andrea Bianconi, Claudio Costa, Aldo Mondino, Ehsan Shayegh, Silvano Tessarollo) come cinque sono i saggi delle “Lezioni americane” di Calvino. Per  vedere  e “leggere” la mostra abbiamo scelto alcune riflessioni dal testo del curatore Luigi Meneghelli.
"… Perchè convocare Italo Calvino a stabilire un senso, a interpretare, a diventare in qualche modo guida alle opere in mostra? Possono bastare le parole che egli ha rilasciato in un'intervista: “Ho voluto scrivere come un tempo disegnavano i pittori”?..."

Inizio evento 08-05-2021 15:30
Termine evento 18-09-2021 19:30
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE
La Dama del Lago ad Abano Terme

La mostra allestita nella  Villa Bassi  Rathgeb di Abano terme dal titolo “Seicento – Novecento. Da Magnasco a Fontana. Dialogo tra due collezioni” è stata riaperta il 26 aprile impreziosirà dalla tela La Dama del Lago di Cesare Laurenti, l'artista che affrescò il perduto capolavoro Liberty del ristorante Storione a Padova. Il ritratto  immortala una giovane aristocratica di cui si sa solo che abitava una villa sul Lago di Garda. L’opera giungerà in Villa Bassi in concomitanza con la Festa della Mamma e continuerà ad essere proposta all’ammirazione del pubblico per l’intera durata dell’esposizione”.

Inizio evento 07-05-2021 00:00
Termine evento 13-06-2021 00:00
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE
Contemporanee Contemporanei - AGI Verona

Contemporanee/Contemporanei è il nuovo progetto di sensibilizzazione e di formazione all’arte contemporanea nato grazie alla collaborazione tra Ateneo veronese e Agi Verona dei veronesi Anna e Giorgio Fasol, noti collezionisti di opere di giovani emergenti. Obiettivo della convenzione è rendere l’università un luogo di confronto con l’arte, intesa come una chiave interpretativa della realtà. Cuore dell’esposizione è il complesso di Santa Marta, ex Provianda delle truppe asburgiche, oggi nuovo spazio che accoglie conoscenza, innovazione e sperimentazione, aperto alla comunità universitaria, alla città e al territorio.

Inizio evento 11-09-2019 00:00
Termine evento 31-12-2024 00:00
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE