Calendario eventi

Mercoledì, Dicembre 13, 2017
%0%+00:00

Emanuela Bussolati e Piripù Bibi

Biblioteca Civica - Sala Farinati - Sala Nervi

Per festeggiare la diffusione della bibliografia Genitori Lettori * il giorno di S. Lucia, 13 dicembre alle ore 16,30 Emanuela Bussolati, scrittrice e illustratrice di fama internazionale, racconterà le sue “storie per Piripù Bibi”, un incontro per far ridere ed emozionare grandi e piccoli.

La letteratura scientifica rileva l’importanza, per i bambini, degli investimenti precoci, che consentono di ottenere risultati migliori rispetto a quelli ottenuti da interventi messi in atto nelle età successive. Michele Gangemi, pediatra di libera scelta a Verona, Coord. Nazionale Nati per Leggere Il vantaggio per il bambino al quale viene proposta la lettura in età precoce si misura in una quantità molto ampia di esiti positivi: un vocabolario maggiore, una capacità di attenzione prolungata, il riconoscimento delle emozioni, la valorizzazione del “bello”, lo sviluppo delle curiosità, la soddisfazione di avere il genitore dedicato a sé, ecc. Anche il genitore trae vantaggio dalla lettura dialogica poiché riesce piacevolmente ad interpretare il ruolo di principale educatore del proprio figlio scoprendo insieme a lui i progressi evolutivi, il formarsi delle attitudini, l’individuazione delle preferenze.
Alla diffusione del Progetto Nati per Leggere a Verona contribuisce da diversi anni il Coordinamento provinciale veronese di Nati per Leggere costituitosi nel 2010 a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra Comune e Provincia di Verona, le tre ULSS (ora riunite nella 9 - Scaligera) l’Azienda Universitaria Ospedaliera Integrata e l’Università di Verona.

* Si tratta di una guida bibliografica dedicata ai genitori di bambini in età compresa tra 0 a 5 anni redatta con il fine di promuovere la lettura in ambito famigliare fin dai primi mesi di vita. È una pubblicazione che prende origine dall’attività del Coordinamento provinciale veronese di Nati per Leggere.
La stampa di 20.000 copie è stata possibile grazie al contributo di Fondazione San Zeno.

Mappa Agenda

Non sono presenti eventi nella categoria selezionata