Emilio Vedova - dalla parte del naufragio

Chi era Emilio Vedova? Uno degli artisti più significativi del Novecento, vincitore del Gran premio della pittura e del Leone d'oro nel'97 alla Biennale d'arte di Venezia, città dove è nato e dalla quale non si è mai staccato; un uomo "grande ed esplosivo" che ha vissuto "in un certo modo nel suo tempo"; un partigiano che ha combattuto nella Resistenza; un attivista impegnato socialmente e politicamente sempre "dalla parte della trasgressione", antifascista ma anche dissidente rispetto al partito comunista di cui era stato parte, perché "un artista è un'antenna" delle frequenze che capta intorno a sé.

Secondo di 4 film-documentari  con un legame più o meno diretto con l’Italia proposti dal Direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli, agli amici di Arte Fiera. Disponibile su MyMovies nel giorno indicato a partire dalle h.21 e per 24 ore. Il link per prenotare il proprio posto ed entrare “in sala” è in fondo alla pagina di presentazione di ciascun film (clicca su “guarda”).


Fifi Howls from Happiness (giovedì 21 gennaio), Emilio Vedova - dalla parte del naufragio (venerdì 22 gennaio), La rivoluzione siamo noi - Arte in Italia 1967/1977 (sabato, 23 gennaio), Fame (domenica 24 gennaio)

 Emilio Vedova - dalla parte del naufragio

di Tomaso Pessina
Italia, 2019, 68’
Versione originale italiana
Documentario



Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 22-01-2021 21:00
Termine evento 23-01-2021 21:00
Categorie degli eventi CINEMA, ARTE E MOSTRE

Commento