Fifi Howls from Happiness

Fifi Howls from Happiness è il ritratto di un artista in esilio: Bahman Mohassess, pittore e scultore, oltre che traduttore e regista teatrale, il ‘Picasso persiano’, come è stato definito, che ha distrutto la gran parte delle proprie opere e ha fatto perdere le proprie tracce dopo la rivoluzione khomeinista. Mitra Farahani lo scova nell’hotel di Roma dove si è autorecluso e il loro dialogo è un’intensa, intima ricostruzione della sua vita, del contraddittorio rapporto con la patria, e una profonda rifl essione sull’arte, scandita, da immagini di footage, sequenze dal Gattopardo e dalle volute di fumo delle immancabili sigarette di Mohassess.

Primo di 4 film-documentari  con un legame più o meno diretto con l’Italia proposti dal Direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli, agli amici di Arte Fiera. Disponibile su MyMovies nel giorno indicato a partire dalle h.21 e per 24 ore. Il link per prenotare il proprio posto ed entrare “in sala” è in fondo alla pagina di presentazione di ciascun film (clicca su “guarda”).

Fifi Howls from Happiness (giovedì 21 gennaio), Emilio Vedova - dalla parte del naufragio (venerdì 22 gennaio), La rivoluzione siamo noi - Arte in Italia 1967/1977 (sabato, 23 gennaio), Fame (domenica 24 gennaio)

Fifi az khoshhali zooze mikeshad, di Mitra Farahani
Iran-Francia-USA, 2013, 97'
Versione Originale, sott.italiani
Documentario


Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 21-01-2021 21:00
Termine evento 22-01-2021 21:00
Categorie degli eventi CINEMA, ARTE E MOSTRE

Commento