Festa delle Fae a San Giorgio Ingannapoltron

Festa delle Fae a San Giorgio Ingannapoltron

Torna a San Giorgio Ingannapoltron (Sant’Ambrogio di Valpolicella) la tradizionale Festa de le Fae, un’antica manifestazione dedicata alle fave, ingrediente nutriente e povero immancabile nelle famiglie contadine di un tempo. La vera festa è domenica 12 ma è preceduta da alcune manifestazioni nei due giorni precedenti: concerti, passeggiate, bicchierate...

La festa deriverebbe da un’usanza giunta a noi dagli Arusnati, popolazioni romane e preromane stanziate in questo territorio in epoche passate. Questi popoli erano particolarmente legati alle fave in quanto simbolo di resurrezione dal momento che il loro seme, sepolto sottoterra, è il primo a germogliare con l’arrivo della primavera. Da qui deriva anche la tradizione di celebrare questa festa subito dopo la commemorazione dei defunti.

venerdì • ore 20,45
Nella pieve, concerto dei FISARMONICISTI CITTA’ DI VERONA e consegna dell’antico premio Ursus Magister.
A seguire bicchierata.

sabato • ore 15,30-18,30
PASSEGGIATA A QUATTRO MANI ... O FORSE PIU’ archeo-escursione guidata nel borgo e nei dintorni di San Giorgio e visita particolare di pieve e antiquarium. (abbigliamento sportivo e scarpe robuste). Seguirà aperitivo
Attività a prenotazione obbligatoria; è previsto un contributo. 334.8739397 (meglio SMS) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

domenica “FESTA DE LE FAE“
• ore 10,00 Nella Pieve S. Messa con benedizione e distribuzione del pane, con la partecipazione del coro locale con costumi tradizionali.
• ore 12,00 Dalla “Piera de le Fae”, distribuzione della minestra biologica di fave, fave del presidio Slow Food di Carpino (Fg).
• ore 12,00-18,00 Degustazione e vendita per gli ospiti presenti di Fae, castagne e sponghè (Vini: valpolicella, recioto, amarone).
• Durante il pomeriggio musica con i gruppi BALBRULE’ e TARANT FOLK
• dalle ore 11,00 Apertura Museo e area archeologica presso la Pieve.

Il borgo di San Giorgio sarà chiuso al traffico domenica dalle ore 9,30 alle 18,30.
Per l’occasione funzionerà un bus navetta (contributo 2€) con partenza e arrivo presso il Quartiere Fieristico di Sant’Ambrogio di Valpolicella (ingresso lato cimitero), con parcheggio gratuito. In caso di maltempo la festa si svolgerà comunque al coperto

Per informazioni
Associazione Pro Loco:
Tel. 334.8739397
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.sangiorgiodivalpolicella.it

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 10-11-2017 00:00
Termine evento 12-11-2017 00:00
Luogo San Giorgio Ingannapoltron
Categorie degli eventi EVENTI, VISITE ed ESCURSIONI

Venue Information - San Giorgio Ingannapoltron