Giornate FAI di Primavera 2019

Giornate FAI di Primavera 2019

In questo fine settimana di marzo (sabato 23 e domenica 24) sono più di 1.000 i luoghi aperti in tutta Italia dal FAI, perché "i luoghi, ogni luogo, parla di noi, è il nostro specchio e conoscerlo e averne cura significa occuparci di noi stessi, della nostra stessa vita". Il FAI infatti non solo si prende cura dei luoghi affidati (tramite lasciti o donazioni) ma si occupa anche di far conoscere beni particolari, generalmente inaccessibili, aprendoli durante le Giornate FAI.
Segnaliamo i cinque gli appuntamenti di Verona (città e provincia): visita a Palazzo Portalupi e a Palazzo Balladoro di Verona, visita al Liceo G. Cotta di Cavalcaselle, passeggiata di 4 km al Santuario della Madonna del Monte di Sommacampagna e visita alla Villa Saccomani di Sommacampagna.

Palazzo Portaluppi: scheda

Sabato e Domenica: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:00)
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato
Contributo suggerito a partire da: € 5,00

Palazzo Portalupi, sede della Banca d’Italia, al numero 40 di Corso Cavour, l’elegante strada che ricalca il tracciato suburbano della via Postumia e arricchita da importanti palazzi nobiliari. Detto anche Palazzo dell’Orologio per la particolare decorazione del fastigio, è giocato anche nelle decorazioni interne sul tema del Tempo. Venne progettato da Gaetano Pintor e realizzato entro il 1804 in stile neoclassico. Si presenta con un’elegante facciata tripartita: il piano terra in pietra bugnata interrotta dall’arco d’ingresso sovrastato da un busto romano, il piano nobile percorso interamente da una superba balconata, il terzo piano con finestre separate da statue e al centro l’orologio con il blasone di famiglia. La visita al Palazzo, al cortile interno e ai saloni affrescati offre un altro interessante approfondimento sulle famiglie gentilizie della città, raccontato dalla Delegazione di

Visite a cura di Apprendisti Ciceroni Liceo "Niccolò Copernico", "Scipione Maffei", "Girolamo Fracastoro", "Carlo Montanari"

Per tutti gli appuntamenti consultare direttamente il sito del FAI

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 23-03-2019 10:00
Termine evento 24-03-2019 17:00
Categorie degli eventi VISITE ed ESCURSIONI

Commento