Anche per la Festa di San Valentino la scelta per un regalo può spaziare fra tradizione e novità. Verona, la città di Romeo e Giulietta, organizza Verona in Love, una manifestazione che ha come slogan "Se ami qualcuno, portalo a Verona!" con un calendario fitto di eventi e di "idee regalo". Per info clicca qui.
14 febbraio 2015
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ci sono offerte sempre più singolari per fare un "pensiero" in occasione delle feste natalizie. Al di là di regalare l'ennesima sciarpa, il solito vaso di fiori, l'eterno flacone di profumo. Tutte cose utili, che fanno piacere, ma che non sorprendono più, che non cambiano di una virgola il nostro modo di essere.
Si confermano, gettonatissimi, i libri ma spesso non sono altro che instant-books, confezionati per il periodo delle feste. Ci sono i libri di cucina: sono belli, patinati, cartonati, ma non sanno riportare il piacere di "rimettersi direttamente in cucina".
Ma un po' tutte le librerie hanno proposte curiose e a volte convenienti. Per libri regalo vale la pena di afre un salto ai bookshop dei Musei, dove alcuni cataloghi, oltre che belli, sono pieni di sorprese visive e interpretative.
C'è poi il "regalo solidale" che ha un valore doppio: gratifica chi lo riceve ma si rivela un dono per molti altri. Un esempio: prodotti fatti da cooperative del terzo mondo o prodotti confezionati da multinazionali, in serie limitate, con lo scopo di versare una percentuale della cifra ricavata a favore di qualche progetto Onlus.
Da qualche anno si fanno regali scegliendo su groupon.it le ultime offerte di ristoranti, centri benessere, sport, biglietti del cinema o acquistando i cosidetti cofanetti viaggio (dalla settimana bianca al week-end gastronomico, dalla vacanza sportiva al soggiorno benessere). E non si devono consumare tutti e subito, ma sono come regali dalla lunga durata. Pensieri che si protraggono nel tempo.
Nuovissima è la proposta di acquistare in anteprima al costo di 30 euro uno dei cento Christmas Ticket che danno diritto ad un posto nelle prime file all'ormai prossimo TEDxVerona in programma domenica 1° marzo 2015 al Palazzo della Gran Guardia (è possibile farlo dal 15 dicembre fino alla mezzanotte di Natale andando sul sito www.tedxverona.com). Non un biglietto per uno spettacolo di teatro o per un concerto, ma per assistere, durante un'intera giornata, alle relazioni di dodici selezionati ospiti italiani e internazionali che parleranno di tecnologia, innovazione e design.
Natale è luminarie e presepi, confezioni e fiocchi colorati. E' tradizione, è rito che si ripete, sempre ricco, sfavillante, fantasmagorico. Ma, perchè, in un tempo di profonda crisi economica e sociale, non farne anche un momento di reale pausa, in cui dar libero sfogo alle idee, ai pensieri, ai sogni? Non significa togliere qualcosa alle usanze, ma capirle, intenderle nel loro senso originario. Spostarle oltre la loro superficie, verso una dimensione che non conosciamo più.
Buon Natale