Tamburetto_ad_AtipografiaSi avvicina il Natale ma per i consumi non sarà festa secondo Confcommercio che ha fatto il punto su ammontare delle tredicesime e spese per le prossime festività. Non ci sarà da stare allegri. Al ribasso della spesa contribuirà non solo un fattore psicologico, ma anche un reale calo delle risorse a disposizione.

Ormai la contrazione interessa tutto il commercio che notoriamente è diviso in due grandi settori, alimentare e non alimentare o anche, in aziende piccole (che operano a livello di quartiere e offrono un servizio a misura d'uomo) e aziende grandi (che operano nella grande distribuzione).

Sembrerebbe, secondo i dati appena pubblicati su www.soldionline.it che a novembre il settore terziario italiano (trasporti, comunicazioni, gastronomia, turismo, servizi assicurativi e bancari, consulenza legale e medica) sia rimasto in fase di stallo o di impercettibile miglioramento.

Il settore delle Imprese ha subito e continua a subire trasformazioni, la Pubblica Amministrazione si snellisce e il mondo del no profit cresce, ma l'uscita dal tunnel pare ancora di là da venire. Anzi, proprio lo scandalo che sta interessando Roma, evidenzia come il settore economico non dipenda solo dall'andamento globale dell'economia, ma anche dalla cattiva gestione della "cosa pubblica".

16 dicembre 2014

E  D  I  C  O  L  A

INTERNI: dal nostro archivio               ESTERI: dal web

 

Pubblico e privato dialogano su opportunità e prospettive di collaborazione nel campo dell'arte e della cultura, nel convegno PRIVATO e ARTE, alla luce del decreto Art Bonus convertito in legge nel luglio 2014.

Bando: incentivi per l'innovazione tecnologica

Editoria digitale: workshop e incontro

vetrinetta_tamburettoIn foto: libreria con "Tamburetto" (chiusi a libro) e (in alto) "Tamburetto" aperto nello spazio no profit Atipografia di Arzignano. Lo sgabello di cartone riciclato, che sostiene fino a 100 chili, in vendita, ad esempio, alla Città del Sole a 12 euro, è una seduta ecologica e supplementare, utile in ogni occasione.

powered by social2s