dal 10 al 14 febbraio

Cinque giorni di incontri, mostre e spettacoli consacrano Verona città dell’amore

 

Conto alla rovescia per Verona in love. Per cinque giorni, dal 10 al 14 febbraio, spettacoli, incontri, mostre e iniziative consacreranno la città scaligera capitale dell’amore romantico. “Se ami qualcuno portalo a Verona” è infatti lo slogan della manifestazione, organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Verona e dal Consorzio Verona Tuttintorno.

«La manifestazione, sta crescendo di anno in anno – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Verona Francesca Tamellini -. Un risultato ottenuto anche grazie alla sinergia tra diversi assessorati che assieme collaborano per la riuscita dell’evento. A questo proposito vorrei ringraziare, per il prezioso contributo offerto, gli assessorati alle Politiche Giovanili, alla Cultura, ai Servizi Sociali e allo Spettacolo. Verona in Love è un vero è proprio strumento di marketing per la nostra città, in grado di consolidare sempre più, e in tutto il mondo, l’idea di Verona come città dell’amore universale, inteso nella sua accezione più ampia».

Soddisfatto del crescente interesse suscitato dalla manifestazione anche Claudio Pasquetto, presidente del Consorzio Verona Tuttintorno: «Verona in Love diventerà sempre più un prezioso strumento per destagionalizzare il turismo a Verona, attirando molti ospiti in città anche in un periodo, febbraio, tradizionalmente meno intenso dal punto di vista turistico».

La Casa e la Tomba di Giulietta saranno aperte gratuitamente al pubblico dalle 8.30 alle 19.30 sabato 10, domenica 11 febbraio e il giorno di San Valentino. Le coppie potranno inoltre visitare Musei e monumenti civici pagando un solo biglietto intero.

Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo l’incontro con Riccardo Cocciante, sabato 10 febbraio, alle 18.30, al Palazzo della Gran Guardia. L’artista ripercorrerà con il pubblico il proprio percorso creativo di grande compositore contemporaneo, da Notre Dame de Paris a Giulietta e Romeo.

Un altro incontro importante sarà con lo scrittore Federico Moccia, domenica 11 febbraio alle 18, sempre alla Gran Guardia.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Agsm, tornerà l’illuminazione a tema nelle vie del centro con cuori rossi lungo il percorso che da piazza Bra conduce alla Casa di Giulietta regalando un’atmosfera suggestiva e romantica. Una volta arrivati alla Casa di Giulietta si potranno vestire i panni dei due amanti veronesi e scattare una foto ricordo grazie ad una sagoma realizzata per l’iniziativa Skattakiss. Qui si terrà anche il Premio Cara Giulietta: saranno premiate le più belle lettere scritte all’eroina shakespeariana da tutto il mondo.

Durante la manifestazione si potrà inoltre spedire la propria lettera d’amore con lo speciale annullo filatelico che riproduce il logo e la data della manifestazione creato appositamente per Verona in love.

La Casa di Giulietta ospiterà, a partire dal 14 febbraio, la mostra “I fidanzatini di Peynet” con i celebri disegni dell’artista parigino, scomparso nel 1999, mentre alla Fnac di via Cappello si aprirà la mostra fotografica Obiettivo amore! Domenica 11, alle 11.30, alla Tomba di Giulietta, l’inaugurazione dell’itinerario romantico “Panchine d’autore per sguardi d’amore”. Un percorso che valorizza i luoghi più suggestivi e romantici della città anche se poco noti ai turisti perché non sedi monumentali.

Un itinerario shakespeariano si snoderà tra le vie del centro storico, con partenza dalla Casa di Giulietta, mentre, a partire dalle 16, un convegno sull’affettività nella terza età, lunedì 12 febbraio, si terrà alla Gran Guardia.

Durante tutta la manifestazione in piazza Erbe si potranno acquistare regali per San Valentino: saranno infatti allestite bancarelle per la vendita di fiori, libri, cioccolato. Sabato 10 e domenica 11 febbraio saranno anche messi in vendita i biglietti per la prima rappresentazione mondiale di Giulietta e Romeo, la nuova opera di Riccardo Cocciante, all’Arena di Verona dal 1a giugno.

Non potevano mancare, nei giorni più romantici dell’anno, diversi appuntamenti musicali: sabato 10 febbraio la Big Band Jazzset Orchestra si esibirà alle 16.30 in piazza Erbe, dove, domenica 11 alle 15.30 si potrà ascoltare anche il concerto dei Wonder Brass Quintet: dal barocco allo swing. Il giorno di San Valentino, alle 18 nel Foyer del Teatro Nuovo, la voce di Veronica Marchi, il violino di Maddalena Fasoli, e la voce recitante di Daniele Partelli ci condurranno attraverso Un viaggio nell’amore… l’amore in un viaggio, mentre sabato 10 febbraio, alle 21 in Piazza Erbe, i Nuovi Cedrini si esibiranno in concerto.

Per chi ama festeggiare il giorno degli innamorati con un appuntamento romantico al ristorante, c’è il concorso “Due cuori a tavola”. Recandosi in uno dei locali che aderiscono all’iniziativa si potrà infatti partecipare all’estrazione di ricchi premi.

Gli appuntamenti musicali nell’ambito di Verona in Love 

 

Amore e musica: un binomio da sempre inscindibile e che si conferma saldo più che mai nell’ambito di Verona in Love. Dal 10 al 14 febbraio, infatti, saranno molte le occasioni per ascoltare concerti di alta qualità musicale nei più bei contesti offerti dalla nostra città.

«Quest’anno Verona in love, grazie alla collaborazione tra l’assessorato al Turismo e quello alle Politiche Giovanili – spiegano gli assessori Francesca Tamellini e Giancarlo Montagnoli -, ospiterà appuntamenti musicali molto vari tra loro, quasi tutti gratuiti, e in grado di soddisfare i gusti di tutte le fasce di pubblico».

Si inizia sabato 10 febbraio, alle 16.30 in Piazza Erbe con La Musica dell’Amore eseguita dalla Big Band Jazzset Orchestra. Venti orchestrali, le voci soliste Rossana D’Auria ed Elena Pasquetto, con la direzione del Maestro Wladimir Belonojkine eseguiranno un programma di brani e canzoni ispirati al tema dell’amore, un viaggio tra le più ammirate forme espressive musicali del jazz tradizionale, dalla mitica Era dello swing, degli anni Trenta e Quaranta, piena di brio e ritmi coinvolgenti, al Post swing degli anni Cinquanta e Sessanta con gli standards di successo, il Blues, il Latin Jazz e le immortali canzoni del Jazz melodico.

Aperitivo musicale alle 19 di sabato al Brunello lunge, salone nel quale viene ricavato un anfiteatro e che si trova all’interno Due Torri Hotel Baglioni. Qui Daniele “Bengi” Benati, cantante e leader dei Ridillo, proporrà lo spettacolo Bengi confidenziale, percorso musicale attraverso l’anima soul della canzone d’amore degli anni Sessanta ad oggi. L’ingresso, comprensivo di spettacolo, aperitivo e cena a buffet costa dodici euro.

Sabato alle 21 lo spettacolo continua, sempre in Piazza Erbe, con i Nuovi Cedrini in concerto. La band veronese presenterà il nuovo album Un cuore a pezzi, dodici canzoni che raccontano l’amore in tutti i suoi aspetti, in varie e diverse situazioni. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale veronese MusicAlive.

Domenica 11, alle 15.30, concerto del Wonder Brass Quintet, ensemble di strumenti d’ottone composto da Francesco Perrone e Mariano Morandini
(trombe), Daniele Accordini (corno), Giordano Bruno Tedeschi (trombone), Antonio Bellucco (tuba). Il programma del concerto avrà come motivo-guida l’amore e soprattutto la musica scritta su questo tema partendo nel repertorio classico fino ai nostri giorni. Il giorno di San Valentino, alle 18 nel Foyer del Teatro Nuovo, la voce della giovane cantautrice veronese Veronica Marchi, il violino di Maddalena Fasoli, e la voce recitante di Daniele Partelli ci condurranno attraverso Un viaggio nell’amore… l’amore in un viaggio. L’ingresso è libero.

Appuntamento musicale anche nel Foyer del Teatro Nuovo sabato 10 febbraio alle 17.30 con il concerto La Morte e la Fanciulla, di Franz Schubert, eseguito dal Quartetto Maffei, letture di Michele Ghionna. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna Un’ora di musica, in programma fino a marzo al Teatro Nuovo. L’ingresso è di cinque euro.

Sabato 10 febbraio, alle 21 al Teatro Nuovo, verrà proiettato Luci della Città, il famoso film di Charlie Chaplin, per l’occasione riproposto con il commento musicale originale eseguito dal vivo dall’orchestra della Fondazione Arena di Verona, direttore Timothy Brock. Il biglietto costa 15 euro intero, 10 il ridotto.

 

 verona in love particolare in piazza Erbe foto Antonella Anti Studio Click

 

 

 

 

 

 

 

Programma completo della manifestazione sul sito www.veronainlove.com.

 

 



Data inizio: 14-02-2007
Data fine: 14-02-2007

powered by social2s