venerdi 2 - domenica 4 maggio 2008
Fiera di Verona  9,00-18,00  ingresso gratuito

 

Mostra di pietre preziose, pietre dure, pietre ornamentali, fossili e derivati, oggettistica in pietra. Geo Business caratterizzato quest'anno da una massiccia presenza di espositori di lavorati e bijotteria con una leggera flessione per i minerali ed i fossili.

Alle ore 10, presso la galleria expo, alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Verona dr.ssa Erminia Perbellini e alla Direttrice del Museo Civico di Storia Naturale Dr.ssa  Alessandra Aspes, si terrà la presentazione del libro " Minerali del Veronese - le mineralizzazioni secondarie delle rocce vulcaniche dei Monti Lessini " autori : Michele Mattioli, Marco Cenni e Giuliana Raffaelli edito in collaborazione tra il locale Museo naturalistico e la Associazione Geologica Mineralogica Veronese. Un'importante studio sulla geologia del veronese frutto come detto della triplice collaborazione fra Museo Civico, Università di Urbino e A.G.M.V che per 5 anni ha elargito una borsa di studio con questa finalità.

Presenti anche quest'anno  i laboratori d'analisi più importanti d'Italia che ofriranno al pubblico consulenze gratuite, l'Istituto minerario di Agordo e,due new entry, il Museo Zannato di Montecchio Maggiore e il Parco Regionale della Lessinia che esporrà assieme al Museo di Storia Naturale di Verona.                                      
Quasi ventimila metri quadrati di esposizione, trecentottanta espositori provenienti da tutto il mondo, più di centomila i campioni esposti, un vero giardino delle meraviglie, uno scintillio di colori, forme geometriche, autentiche bizzarrie della natura attireranno a Verona, presso il quartiere fieristico decine di migliaia di visitatori un po' appassionati, un po' attratti dalle magnifiche esposizione di pietre dure e semipreziose che tanto successo hanno in questi anni e non solo presso il pubblico femminile.

Meravigliose e gigantesche geodi di Quarzo jalino o ametistino del peso di svariate centinaia di chilogrammi si contenderanno con le superbe placche di pesci fossili del Libano lo scettro di regina del salone, senza dimenticare le variopinte sezioni di legno silicizzato provenienti dall'Arkansas o dal Brasile che raccontano la storia di antiche foreste vecchie di decine di milioni di anni.

Pietre preziose e semi preziose si intervalleranno a pietre dure con delicate sovrapposizioni di colori dal blù dello Zaffiro al blù del Lapislazzuli, dal rosso del Rubino a quello della Tormalina varietà Rubellite, dal verde Smeraldo a quello del Granato Tsavorite.

Una tavolozza di colori dalle tonalità infinite abilmente poste in risalto dalla capacità dei tagliatori di pietre che con certosina pazienza e studi infiniti hanno prima sgrezzato e poi rifinito e lucidato un piccolo pezzetto di minerale sino a farlo diventare una splendida gemma.

Può sembrare incredibile ma, ogni singola pietra, appartenente comunque alla stessa famiglia, non è mai uguale all'altra, piccolissime inclusioni la differenziano sempre; chi possiede una gemma possiede quindi un piccola porzione di creato unica ed inimitabile, un piccolo tesoro.

Ma le novità per i naturalisti non si fermano qui, infatti meravigliose conchiglie provenienti dai mari caldi tropicali, Cipree, Strombus, Pecttinidi e tante altre faranno la gioia degli appassionati e dei collezionisti.

Comunque, la merceologia continua ad ampliarsi , abbiamo infatti la presenza di espositori di macchine da taglio delle pietre, microscopi stereoscopici ed attrezzature più comuni che invogliano i visitatori ad avvicinarsi a questo affascinante mondo.


 



Data inizio: 25-05-2008
Data fine: 04-05-2008
powered by social2s