30 aprile - 8 giugno 2008

"Umano troppo umano" è il titolo e tema chiave di questa terza edizione di Fotografia Europea, a cura di Elio Grazioli, dedicata al controverso concetto di corpo indagato nelle sue molteplici e a volte radicalmente opposte accezioni.

Dal corpo “esibito”, trasformato dal rinnovato culto della forma fisica e del bel vivere in strumento malleabile di piacere e performance; al corpo post-tecnologico, che fa i conti con i nuovi media, la virtualità e l’interconnessione. Dal corpo tormentato e consunto, straziato ai limiti del tollerabile da nuove guerre, nuove armi, nuove malattie, nuove miserie; al corpo inerte, sezionato, oggetto della ricerca scientifica che lo analizza e lo studia con distacco oggettivo. Per arrivare al corpo stesso dell’immagine fotografica, un corpo che negli anni si è evoluto e modificato quanto quello umano, facendo proprie nuove tecniche, nuovi materiali, nuovi supporti, fino all’apparente immaterialità della digitalizzazione.

100 eventi (lectio mahistralis, conversazioni, seminari, workshop e spettacoli) distribuiti nella settimana inaugurale e una trentina di mostre (tra istituzionali e collegate) dislocate in sedi sparse sul territorio: musei e teatri, spazi privati solitamente inaccessibili, e il nuovo Spazio Gerra (splendido palazzetto progettato dall'architetto Christian Gasparini, nuovo centro dedicato alla fotografia e all'immagine contemporanea, donato al Comune di Reggio Emilia dalla vedova dell'artista Marco Gerra).


ulteriori informazioni sul sito della manifestazione:
http://www.fotografiaeuropea.it/




Data inizio: 06-06-2008
Data fine: 08-06-2008
powered by social2s