Si festeggia la musica con un ricco calendario di incontri, musica dal vivo e ogni giorno il 15% di sconto su un genere di musica diverso.
GLI INCONTRI
Lunedì 16 gIugno ore 18.00
Ramin Bahrami
Ormai ne hanno parlato tutti: è il pianista-fenomeno che con il suo Bach ha infiammato il pubblico di ogni età, entrando in classifica come una pop star. In occasione dell’uscita del nuovo cd Concerto Italiano, Ramin Bahrami presenta… Johann Sebastian Bach.
Martedì 17 giugno ore 18.00
Marracash
“Mi chiamo Marracash. In realtà mi presento come Fabio quando stringo la mano alla gente, ma poi presto o tardi tutti mi chiamano così. Sono figlio di immigrati siciliani, figlio delle case di ringhiera senza i sanitari, dei viaggi in macchina interminabili, carichi come somari.” Un basso, una batteria, un microfono, una voce. Rap. Testi in bianco e nero che raccontano l’Italia dell’anti-miracolo economico e della disillusione. L’Italia delle periferie. Un mondo che sembra un film ma non lo è. Il mondo di Marracash.
Mercoledì 18 giugno ore 18.00
Lost
Nel giro di brevissimo tempo questa giovane band si è imposta all’attenzione
del mondo musicale affermandosi come uno dei gruppi più amati dal pubblico teen e assumendo le proporzioni del “fenomeno”. I Lost, recenti protagonisti dei TRL Awards, presentano dal vivo il loro album d’esordio XD.
gIovedì 19 giugno
Robert Tiso
Il “suonatore di bicchieri” Robert Tiso si esibisce al cristallofono nel suo imperdibile spettacolo Cristalli in aria. Il cristallofono, meglio conosciuto col nome di “bicchieri musicali”, è uno strumento formato da un insieme di calici di cristallo; ognuno di questi contiene dell’acqua e produce la sua nota entrando in risonanza grazie allo sfregamento dei polpastrelli lungo il bordo. Il suono dei bicchieri di cristallo, in voga già tre secoli fa, è unico, ed è stato descritto come “la voce degli angeli” o “musica delle sfere”. Robert Tiso si esibisce in Cristalli in aria, un concerto sorprendente con un repertorio che comprende Beethoven,
Mozart, Tchaikovsky fino ai Pink Floyd e Morricone.
gIovedì 19 giugno ore 17.30
La Storia del Jazz
In occasione dell’apertura della rassegna Verona Jazz (18-30 giugno) che si svolgerà al Teatro Romano e in Cortile Mercato vecchio, per concludersi con il concerto di Carlos Santana all’Arena il 30 giugno, oggi alla Fnac parliamo di Jazz con Luca Conti, curatore dell’edizione italiana del Dizionario del Jazz, Mondadori. Rispetto all’edizione originale francese, Luca Conti ha provveduto non solo ad aggiornare capillarmente le 2.700 voci, ma anche ad aggiungere gli artisti italiani, le discografie, i movimenti più cari agli ascoltatori del nostro Paese, dati storici, biografici, discografici, commenti stilistici e un corredo di ricchi apparati, creati appositamente per questa edizione italiana.
A conversare con Luca Conti ci saranno Nicola Tessitore, direttore del Verona Jazz Festival, e Bobby Sanabria, percussionista americano ospite del Festival, che si esibirà per il pubblico Fnac. NUOVO!
Per i Soci Fnac: biglietto ridotto a 8€
(anziché 10€) per gli spettacoli
di Verona Jazz al Teatro Romano.
VeNerdì 20 gIugNo ore 14.30
Caparezza
In occasione del concerto di questa sera a Sommacampagna, Caparezza
presenta i suoi due progetti paralleli: il nuovo album Le dimensioni
del mio caos, e il suo primo libro Saghe Mentali, Rizzoli. Il nuovo album di Caparezza Le dimensioni del mio caos è un “fonoromanzo”, ovvero un romanzo che si dipana in 14 capitoli (i brani dell’album) raccordati da momenti recitati, affidati a doppiatori professionisti. Il disco è la versione audio di un racconto, presente in forma estesa nel primo libro di Caparezza Saghe Mentali, pagine e pagine di stramberie caparezziane.
Introduce l'incontro il giornalista Enrico de Angelis, direttore artistico del Premio Tenco.
VeNerdì 20 gIugNo ore 18.00
Il Genio
Il Genio si forma nei primi mesi del 2007, quando Gianluca De Rubertis e Alessandra Contini decidono di dare voce alle loro canzoni composte al pc, focolare domestico del nuovo millennio. Il loro electro-pop attraversa atmosfere retrò cantate in italiano e in francese, sfugge linee rette, percorre spirali cariche di suggestioni sensuali e ironiche. Uscito nel marzo scorso, il loro primo album omonimo sta ottenendo grandi riscontri tra gli addetti ai lavori e presso il pubblico più attento.
sabaTo 21 gIugNo ore 12..00 NUOVO!
Baustelle
E’ il gruppo che fa moda in Italia, Baustelle, oggi in una veste speciale alla Fnac, per presentare in anteprima il nuovo video documentario realizzato in Sicilia. Ispirandosi al film documentario “Comizi D’amore” girato da Pasolini nel 1965 i Baustelle entrano in scena da attori non protagonisti, microfono alla mano, presentando il nuovo singolo “Baudelaire”, tratto dal nuovo album “Amen” (Warner Atlantic, 2008). Il clip, realizzato in Siclia tra la gente, è fatto di scorci, strade, piazze e sguardi segnati da una forte e continua tensione e da un crescente senso di vita.
sabaTo 21 gIugNo ore 18.00
Modena City Ramblers
Il primo progetto internazionale dei Modena City Ramblers: Bella Ciao (Italian Combat Folk for the Masses). Un progetto concepito per il mercato estero e realizzato con la collaborazione del mitico Terry Woods dei Pogues. Tredici brani storici - risuonati, riarrangiati e in qualche caso cantati in inglese - e due inediti: i MCR presentano Bella Ciao.
Lunedì 16 giugno: -15% sulla musica italiana
Martedì 17 giugno: -15% sulla musica classica
Mercoledì 18 giugno: -15% sulla musica jazz e dal mondo
Giovedì 19 giugno: -15% sui nuovi suoni
Venerdì 20 giugno: -15% sulla musica Pop Rock
Sabato 21 giugno: Giornata esclusiva di sconti per i Soci Fnac: -15% su tutta
la musica, -5% su Mp3, HI-FI, casse.
Per i Soci Fnac: ogni giorno 3 Punti Fedeltà
in più sull’acquisto di ogni CD del genere
musicale in promozione acquistato
Via Cappello, 34
Data inizio: 16-06-2008
Data fine: 21-06-2008