18 - 19 ottobre 2008

Dopo la trasferta in terra mantovana, seguita da oltre un migliaio di appassionati, l’ultimo appuntamento de “I tesori sconosciuti” si terrà sabato 18 e domenica 19 ottobre nella bassa pianura veronese. L’iniziativa, promossa dall’assessore ai Beni Ambientali della Provincia di Verona Laura Poggi e dall’Assessore al Turismo e alla Cultura della Provincia di Mantova Roberto Pedrazzoli, termina con un percorso attraverso “Tre grandi famiglie nella pianura veronese”, le cui radici veronesi affondano nella storia del XIII secolo.

Questa uscita, che si svolge in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Cerea e di San Pietro di Morubio, l’Unione Comuni Destra Adige, l’Associazione strada del Riso Vialone Nano Veronese e la Fondazione Aldo Morelato, si snoda tra il territorio di Cerea e quello di San Pietro di Morubio. Saranno visitabili sia sabato 18 che domenica 19 ottobre Villa Guastaverza e Villa Verità, entrambe alle 15 e alle 16.30, mentre Villa Dionisi sarà visitabile alle ore 11 di domenica.

Villa Guastaverza
, a Ramedello di Cerea, porta il nome di una famiglia veronese di cui si trova traccia in vari documenti sin dal '300, quando la famiglia emigrò da Soave in città. Bella ed elegante, la villa si presenta nella sua veste settecentesca, in stile neoclassico. La facciata è abbellita da decorazioni ad affresco che simulano il rilievo di vari ordini architettonici. Tra le sale a pianterreno spicca il "salotto della Contessa" con uno splendido camino incorniciato da decorazioni a stucco in stile Rococò. La sorpresa maggiore la si può ammirare al piano superiore dove pareti e soffitto sono riccamente affrescati con figure allegoriche e mitologiche, opere del pittore settecentesco Giorgio Anselmi.

Villa Verità
è un bell'edificio di origine tardo cinquecentesca. Situata lungo la via principale di San Pietro di Morubio, viene per la prima volta citata in un disegno del 1687 che rivela come la proprietà fosse ascrivibile ad un ramo dei Verità di San Giovanni in Foro. Oggi si presenta esternamente con il corpo centrale abbellito da un portico-loggia. All’interno, più di una stanza risulta affrescata con opere di notevole interesse. Sono raffigurati momenti di vita dell'epoca, scene mitologiche ed affreschi definiti alla “raffaellesca” con la ripresa di temi tardo-rinascimentali.

Villa Dionisi
è una sontuosa villa settecentesca situata in località Ca' del Lago di Cerea. La famiglia Dionisi ha origini molto antiche vantando la presenza di un crociato all'interno della propria stirpe. Iniziata nel 1741, venne terminata in poco più di un anno, nel giugno del 1742. Fu il marchese Gabriele Dionisi (1719-1808) artefice della sua ristrutturazione e dell'abbellimento. Il palazzo è a pianta veneta. Le stanze sono impreziosite da affreschi di Marco e Nicola Marcola, di Giuseppe Gru e di Giuseppe Montanari. Il complesso oggi è sede della Fondazione Aldo Morelato e del suo Museo sull'arte applicata nel mobile contemporaneo (MAAM): uno stimolante connubio tra antico e moderno che rende protagonista anche ai nostri giorni un patrimonio dalle radici secolari.

Per conoscere il territorio anche dal punto di vista gastronomico a chiusura delle giornate (indicativamente alle ore 18) presso Villa Guastaverza verrà proposta una degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazione strada del Riso Vialone Nano Veronese. Inoltre, per il pranzo della domenica si sono costituite delle convenzioni con i seguenti ristoranti (disponibili anche per le cene di sabato e domenica - si raccomanda la prenotazione): “L’Osteria da Buffo” (0442 320744), Ristorante “Da Aldo” (0442 35010), Ristorante “Da Carlo” (0442 82977), Ristorante “Divinis” (0442 320106), Ristorante “La Perla” (tel. 0442 331231).

Per raggiungere i luoghi di visita in entrambe le giornate è previsto un servizio di pullman coordinato da Provincia di Verona Turismo. Il servizio di trasporti parte da Verona (presso il parcheggio di via Galliano adiacente a Porta Palio) alle 14.00 il sabato e alle 10.00 la domenica. Il costo del biglietto è di 3 euro. È obbligatoria la prenotazione, entro il giovedì precedente le giornate di manifestazione, da comunicare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia di Verona telefonando al na 045 9288605 o allo IAT Verona (piazza Brà) al na 045 8068680.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni visitare il sito web della manifestazione (www.tesorisconosciuti.it).


Data inizio: 13-10-2008
Data fine: 19-10-2008
powered by social2s