Si stanno svolgendo, presso 3 aree cani nel Comune di Verona e presso il Comune di  Zevio e il Comune di Lavagno, gli Incontri su linguaggio, comportamento e salute del cane che proseguiranno il lunedì e il giovedì fino a fine agosto.

L’informazione teorica è fondamentale per avvicinarsi al mondo cinofilo, ma il passaggio dal teorico al pratico, con la risoluzione di problemi di comunicazione, di aggressività, di convivenza o solo per il gusto di poterlo portare a spasso evitando che tiri in continuazione, ci porta non solo ad una convivenza più piacevole ma a ridurre il numero di abbandoni.

L’Associazione Gruppo Cinofilo di Verona ha organizzato un corso di addestramento, aperto a tutta la specie canina di qualsiasi età, che avrà inizio il 4 settembre p.v. presso Forte Chiedo, in via Bionde a Verona.

L’obiettivo è quello di fare acquisire ai proprietari il corretto modo di comunicare con il loro amico a quattro zampe, tramite un linguaggio e un atteggiamento appropriati.

La filosofia che accompagna questi corsi è soprattutto legata a quelli che devono essere i comportamenti da tenersi nel rispetto del cane e della società.

Un tempo il cane era considerato un animale sociale, era utile all’uomo e veniva trattato per quello che è, rispettando la sua natura e il suo bisogno di vivere in branco. Oggi chi prende un cane non lo fa per necessità ma per amore e bisogno di compagnia; si tende a trattare il nostro fedele compagno come vorremmo essere trattati noi, a servirlo e riverirlo, pensando di ricambiare tutto l’affetto che lui ci manifesta. Ma con questo comportamento non trattiamo il nostro cane in modo naturale, ma in modo umano, antropomorfizzandolo.

Dal momento che lo abbiamo accolto nelle nostre case abbiamo il dovere di rendergli una convivenza serena, e perchè non farlo imparando a parlare la sua lingua e conoscendo le sue regole per poterle poi far rispettare.

Questa è la base che ci permette di convivere nel quotidiano con lui e anche con quanti non amano questi animali. Addestrare il proprio cane, non significa farlo diventare come Rintintin o Rex, ma permettere al cane e al suo padrone di convivere senza creare disturbo e disagio a entrambe e agli altri.

Per informazioni 339 1330225 oppure visita il sito www.gruppocinofilo.it




Data inizio: 01-08-2006
Data fine: 04-09-2006
powered by social2s