La novità dell'edizione 2017 di TEDxVerona sono gli incontri tematici di sabato 7 ottobre su quattro temi (Human, Visualization, Digital & Tech, Cities & Borders) che anticipato l'evento classico di domenica 8 ottobre con i suoi 12 relatori.



I workshop, strutturati in tavole rotonde e laboratori, saranno più di venti e ad affrontare i quattro temi principali sono stati invitati relatori selezionati, professionisti, imprenditori, ex speaker di TEDxVerona e di altri TEDx italiani.
Human, Visualization, Digital & Tech, Cities & Borders sono, come abbiamo detto i filoni principali, ma ci saranno anche incontri dedicati a Be TED e Personal Growth.


Visualization, per comprendere quanto conta al giorno d’oggi saper rappresentare le informazioni e scoprire qual è l’impatto delle arti visive. Come si incontrano digitale, arte e innovazione? Dal giornalismo alle mappe stradali, verranno affrontati gli strumenti e le metodologie che emergono dalle ultime frontiere in una serie di quattro workshop tutti da scoprire ma soprattutto da “vedere”.

Human. Viviamo in un mondo in cui la tecnologia progredisce a ritmi rapidissimi, scuotendo le fondamenta della società. Questa evoluzione ha come epicentro una precisa entità: la persona.
Scopriremo come impatta tutto questo sull’essere umano, quali sono le conseguenze e come interviene l’etica.

Digital & Tech. Un viaggio nel mondo digitale dove si intrecciano tecnologia, ispirazione e prove pratiche. Qui

powered by social2s

mercoledì 26 maggio 2010, ore 21, piazza dei Signori, Verona

Serata con il paesaggista Mario Nanni “La poesia di luce racconta la città”, organizzata dall’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona, dall’ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia e dall’associazione Giovani Architetti. L’evento è stato presentato dall’assessore al Decentramento Marco Padovani, dal presidente della prima Circoscrizione Matteo Gelmetti, dalla presidente dell’ordine degli Ingegneri di Verona Ilaria Segala e dalla vicepresidente dell’ordine degli Architetti della Provincia di Verona Paola Ravanello.

“L’illuminazione notturna – ha spiegato Padovani – oltre ad avere risvolti positivi sulla percezione che i cittadini hanno in tema di sicurezza, ha la capacità di esaltare la bellezza e la preziosità di monumenti e piazze”. “Questo incontro per professionisti – ha detto Gelmetti – saprà sensibilizzare sull’importanza della luce non solo gli addetti ai lavori ma anche tutti coloro che assisteranno all’evento”. Durante la serata aperta a tutti, Mario Nanni e il Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza Andrea Alberti dialogheranno attorno al tema della luce come strumento di riqualificazione urbana e sociale.

powered by social2s
mercoledì 26 maggio 2010 alle ore 17:30 presso la Biblioteca Arturo Frinzi in via San Francesco, 20 a Verona per "Io scrivo, tu mi leggi" appuntamento con "Incontro con l'autore". Arnaldo Soldani e Giancarlo Volpato presentano il volume La lingua veneta e i suoi dialetti, di Giovanni Rapelli, fondatore del Curatorium Cimbricum Veronense. Ingresso: libero. Meet the author - Autorentreffen. Info: Università degli studi di Verona, tel. 045 8028600 www.univr.it
powered by social2s
sabato 29 maggio 2010, ore 19:00-22:00, c/o Bar Capoverso - libreria Gheduzzi-Giubbe rosse (Corso Sant'Anastasia, Verona): "Guida del mondo (per gente strana)". Presentazione del nuovo libro di Alberto Fezzi. Alla chitarra, COLORE. www.albertofezzi.com
powered by social2s

18 - 25 maggio 2010, Palazzo della Gran Guardia e Teatro SS. Trinità

La musica della Marching Stomp Band dell’Istituto Montanari e il coro della rete “Educare alla musica con la musica: Verona una città per la musica” delle scuole Leonardi  e Nogarola hanno dato il via, in piazza Bra e successivamente in Gran Guardia, alla 7ª edizione di “Maggioscuola”.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato comunale all’Istruzione, coinvolge scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. L’assessore all’Istruzione Alberto Benetti, prima del taglio del nastro, ha sottolineato “come l’evento sia l’occasione per dare visibilità alle scuole e far conoscere alla città i progetti che vengono promossi per l’educazione e la formazione dei ragazzi. Un momento di festa importante per il quale vanno ringraziati insegnanti, dirigenti scolastici, personale ausiliario, nonni vigile e genitori che ne hanno permesso la realizzazione”.

Per una settimana, fino al 25 maggio, nelle sale del Palazzo della Gran Guardia, del Teatro SS. Trinità si alterneranno convegni, spettacoli di musica, teatro e danza, mentre nelle sale espositive della Gran Guardia saranno esposti i lavori delle scuole e, nel loggiato, verranno realizzati laboratori didattici rivolti sia alle scuole che alla famiglie.

Maggioscuola proseguirà il 19 dalle 8 con le Olimpiadi del libro i cui vincitori verranno premiati alle 11.30 nell’auditorium della Gran

powered by social2s
21 maggio 2010, libreria Gheduzzi, Verona
Dalle ore 10.30 in libreria saranno in esposizione alcuni originali degli autori, mentre dalle ore 17.00 circa comincerà l'incontro vero e proprio con il pubblico per disegni, autografi e fotografie. "Fumetti in movimento", evento organizzato da Comics in Motion, in occasione del Comics Day, prima giornata a livello nazionale dedicata al mondo del fumetto. Per la prima volta, assieme ad altre città d’Italia, Verona diviene sede dell’arte del fumetto.

Appassionati e curiosi avranno modo di immergersi totalmente in questo mondo, fatto di immagini e colori, cultura e stile di vita.
L’evento si snoderà attraverso varie iniziative ed allestimenti ospitati dalla Ciberia Capoverso, situata all’interno della libreria Gheduzzi, a due passi da piazza Erbe.

Incontro a tu per tu con gli autori, mostre di tavole originali, live painting, e per chi lo desiderasse, la possibilità di mettersi alla prova dando sfogo alla propria creatività ai tavoli del “Disegna con noi”: tutto questo è "Fumetti in movimento".

In compagnia di rinomati autori della scena fumettistica nazionale come Ausonia, Armin Barducci, Hannes Pasqualini, Alberto Ponticelli, Alessandro Sanna, troviamo anche i veronesi doc Roberto Bonadimani, Alberto Corradi, Sebastiano Festa, Mauro Marchesi e Diego Mazzo.

Per approfondire il programma della giornata si può visionare il comunicato stampa completo:
http://www.comicsinmotion.tv/FumettinMovimento.pdf

Ulteriori informazioni sulla giornata a questo link:
http://www.comicsinmotion.tv/comics-day-2010/fumetti-in-movimento-21-maggio-verona/


powered by social2s