cinema2Giovedì 29 settembre torna il cinema dei martedì. Finita l’estate, è tempo di ritrovarsi al cinema con l’undicesima edizione de I martedì del festival, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Verona nata dieci anni fa. Il compleanno si festeggerà al cinema Kappadue, sede storica della manifestazione, dove giovedì 29 settembre si terrà l’inaugurazione con l’anteprima a inviti di Essential Killing, ultimo film del regista polacco Jerzy Skolimowski (La ragazza del bagno pubblico, L’australiano). Presentato in concorso alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, questo thriller mozzafiato si è guadagnato il Gran Premio della giuria – capitanata da Quentin Tarantino – e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a Vincent Gallo, quasi irriconoscibile nei panni di un terrorista afgano, fuggitivo tra la natura ostile.

La programmazione fino a Natale è articolata in tre sezioni: Capolavori ritrovati; Italiani, insoliti, indipendenti; Nero britannico.

Capolavori ritrovati è una retrospettiva di grandi classici che coprono un arco temporale dalla fine degli anni ’50 all’inizio degli ’80, spaziando dal thriller al gangster e dalla commedia al drammatico; tutte le pellicole sono presentate in copia ristampata o restaurata, e in versione integrale e originale con sottotitoli in italiano.

Ecco i titoli: Cutter’s Way (1981), storia della vita di un reduce dal Vietnam con il premio Oscar Jeff Bridges, diretto dal cecoslovacco Ivan Passer, già sceneggiatore di Milos Forman e, come lui, emigrato in America; Taxi Driver (1976), capolavoro di Martin Scorsese con Robert De Niro – altro reduce dal Vietnam divenuto tassista insonne, sempre più solo e sull’orlo della follia – e una giovanissima Jodie Foster; Il padrino (1972), saga familiare del mafioso Don Vito Corleone che si aggiudicò tre Oscar (al film, a Francis Ford Coppola come miglior sceneggiatore e a Marlon Brando come miglior attore protagonista) e diede vita a una trilogia monumentale con Al Pacino e Robert De Niro; Improvvisamente l’estate scorsa (1959), dramma di Joseph L. Mankiewicz dall’omonima pièce di Tennessee Williams: censurati i riferimenti all’omosessualità del protagonista, rimangono le superbe interpretazioni di Montgomery Clift, Katharine Hepburn ed Elizabeth Taylor, cui si vuol rendere omaggio a pochi mesi dalla scomparsa; Vita privata di Sherlock Holmes (1970), curiosa commedia gialla del maestro Billy Wilder ispirata a un romanzo apocrifo del celebre investigatore londinese, in cui si indaga il suo rapporto con le donne; Kes (1969), secondo film del britannico Ken Loach e uno dei migliori esempi del Free Cinema inglese, con un cast straordinario di attori non professionisti al servizio di una storia intensa e malinconica.

Italiani, insoliti, indipendenti è un viaggio attraverso il cinema italiano più recente e particolare: quello di giovani registi al loro promettente esordio, ma anche di autori già affermati presso la critica, le cui opere sono state presentate ai festival più importanti – da Venezia a Cannes – ma, uscite in sordina, attendono ancora di farsi scoprire dal grande pubblico.

Questa la selezione: L’erede, di Michael Zampino, è un noir che ci porta al Nord, dove un giovane medico milanese eredita dal padre una vecchia villa sugli Appennini che si rivelerà misteriosa come i suoi vicini; I baci mai dati, di Roberta Torre, con Donatella Finocchiaro e Beppe Fiorello, storia di una ragazzina catanese improvvisatasi “santa”; Corpo celeste, di Alice Rohrwacher (sorella della più nota Alba), con Anita Caprioli, ha per protagonista un’altra adolescente meridionale, che torna nella natia Reggio Calabria dopo dieci anni passati in Svizzera; Il primo incarico, di Giorgia Cecere, con Isabella Ragonese nei panni di una maestra del Sud che negli anni ’50, per lavoro è costretta a lasciare il suo paesino, la sua famiglia e l’uomo che ama; Notizie degli scavi, di Emidio Greco, con Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini, ci mostra la curiosa amicizia tra due bizzarri personaggi romani: il “professore”, uomo tuttofare in una casa equivoca, e la “marchesa”, ex prostituta che ha tentato il suicidio.

Nero britannico, infine, è un omaggio in due parti al thriller inglese, attraverso un confronto tra un originale cult britannico del ’71 – Carter, di Mike Hodges, con Michael Caine –, storia di un gangster del nord-est dell’Inghilterra alla ricerca della vendetta, ispirato ai romanzi hard-boiled dell’americano Chandler, e una recentissima produzione a stelle e strisce d’ambientazione british – London Boulevard, di William Monahan (premio Oscar per la sceneggiatura di The Departed), con Colin Farrell e Keira Knightley – su un criminale di South London che, uscito di prigione, cerca di rifarsi una vita lavorando come body guard di un’attrice.

Gli inviti saranno in distribuzione da martedì 20 settembre presso il Cinema Kappadue, e nella sede del Verona Film Festival negli orari di apertura. Info line: 045 8005348

Programma completo con il calendario:

Giovedì 29 settembre, ore 21.00 Anteprima
Essential Killing (id., Usa, 2010, 83’) di Jerzy Skolimowski
Anteprima a invito – Copia in versione originale con sottotitoli in italianoMartedì 4 ottobre, ore 21.00 Capolavori ritrovati

Cutter’s Way (Alla maniera di Cutter, Usa, 1981, 105’) di Ivan Passer
Copia in versione originale con sottotitoli in italiano

Martedì 11 ottobre, ore 21.00 Italiani, insoliti, indipendenti
L’erede (Italia, 2011, 85’) di Michael Zampino

Martedì 18 ottobre, ore 21.00 Capolavori ritrovati
Taxi Driver (id., Usa, 1976, 113’) di Martin Scorsese
Copia restaurata in versione originale con sottotitoli in italiano

Martedì 25 ottobre, ore  21.00 Capolavori ritrovati
Il padrino (The Godfather, Usa, 1972, 175’) di Francis Ford Coppola
A invito – Copia in versione originale con sottotitoli in italiano

Mercoledì 2 novembre, ore 20.30 Italiani, insoliti, indipendenti
I baci mai dati (Italia, 2010, 80’) di Roberta Torre
Mercoledì 2 novembre, ore 22.00 Italiani, insoliti, indipendenti
Corpo celeste (Italia/Francia/Svizzera, 2011, 98’) di Alice Rohrwacher

Martedì 8 novembre, ore 21.00 Nero britannico
Get Carter (Carter, Gran Bretagna, 1971, 112’) di Mike Hodges
Copia in versione originale con sottotitoli in italiano
 
Martedì 15 novembre, ore 21.00 Nero britannico
London Boulevard (id., Usa, 2010, 103’) di William Monahan

Martedì 22 novembre, ore 21.00 Capolavori ritrovati
Suddenly, Last Summer (Improvvisamente l’estate scorsa, Usa, 1959, 114’) di Joseph L. Mankiewicz
Copia in versione originale con sottotitoli in italiano

Martedì 29 novembre, ore 21.00 Italiani, insoliti, indipendenti
Il primo incarico (Italia, 2011, 90’) di Giorgia Cecere

Martedì 6 dicembre, ore 21.00 Capolavori ritrovati
The Private Life of Sherlock Holmes (Vita privata di Sherlock Holmes, Usa, 1970, 125’) di Billy Wilder
Copia in versione originale con sottotitoli in italiano

Martedì 13 dicembre, ore 21.00 Italiani, insoliti, indipendenti
Notizie dagli scavi (Italia, 201, 90’) di Emidio Greco

Martedì 20 dicembre, ore 21.00 Capolavori ritrovati
Kes (id., Gran Bretagna, 1969, 113’) di Ken Loach
A invito – Copia restaurata in versione originale con sottotitoli in italiano

Per approfondimenti: www.imartedidelfestival.comune.verona.it

 

 

 

powered by social2s