cinema-marcagesLungometraggi d'autore per promuovere il cinema di qualità

Lunedì 10 e martedì 11 ottobre le sale veronesi del Cinema Pindemonte e del Multisala Rivoli ospiteranno quattro lungometraggi provenienti dalla 26a edizione della Settimana Internazionale della Critica (SIC) promossa dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani con la collaborazione determinante della Biennale e della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione con la Regione del Veneto, La Settimana Internazionale della Critica, la Fondazione Antonveneta di Padova e al sostegno Alì Aliper.

Il pubblico potrà fruire, ad ingresso gratuito, di opere di grande valore artistico, che difficilmente avrebbe modo di vedere nei circuiti della filmografia di cassetta.

Il decentramento della Settimana della Critica, sezione autonoma della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, quest'anno alla sua settima edizione, è organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d'Essai. A fronte del successo decretato da un pubblico numeroso, è diventata di anno in anno un appuntamento sempre più importante per i capoluoghi veneti (Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Belluno, Treviso).

I film di quest'anno disegnano una geografia del contemporaneo precisa, dura, sconcertante. Gli autori, esordienti e tutti piuttosto giovani, mettono in scena, con coraggio estetico e disinvolto uso del mezzo, un'attualità spesso disperante, dove non solo le condizioni esistenziali (e non sempre e solo giovanili) sono messe a dura prova, ma anche le sicurezze ambientali, il rapporto con le risorse naturali del pianeta, i tentativi di conciliazione per le conseguenze dei flussi migratori.

Lunedì 10 ottobre al Cinema Pindemonte (Via Sabotino 2/b, Verona) verrà proiettato alle ore 20.00, in versione originale con sottotitoli in italiano, il canadese Marécages (Acquitrini) del regista Guy Édoin. Ambientato nel Canada rurale, durante una lunga siccità, ha come protagonisti una coppia di allevatori che con fatica riescono a mandare avanti la loro azienda. Alle difficoltà economiche si somma il dolore per la perdita di un bambino, mentre il figlio maggiore sta attraversando un'inquieta adolescenza.

Segue alle ore 22.00 El Campo (Il campo) di Hernán Belón, prodotto tra Argentina e Italia, proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano. La trama si snoda attorno ad una casa di campagna, acquistata da due giovani coniugi con una bambina piccola, che si trasforma ben presto in un luogo inquietante. Lo spazio domestico, l'ambiente rurale, il vuoto circostante e la gente del circondario allarmano la madre e incrinano la coppia.

Martedì 11 ottobre le sale del Multisala Rivoli (Piazza Bra 10, Verona) ospiteranno alle ore 20.00 Missione di pace del regista Francesco Lagi. Il Capitano Vinciguerra guida un manipolo di soldati in una missione nei Balcani per catturare un criminale di guerra. Vinciguerra non immagina però di dover affrontare la missione a fianco del suo peggior nemico: suo figlio, un agguerrito pacifista.

Chiude la rassegna veronese alle ore 22.00 lo svedese Stockholm östra (Stoccolma est) di Simon Kaijser da Silva (versione originale sottotitolata in italiano). Johan vive con la moglie nella periferia di Stoccolma, dove abita anche Anna con il marito e la figlia di nove anni. Non si conoscono, ma un incidente stradale che vedrà coinvolto Johan e causerà la morte della bambina sconvolgerà le loro vite.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni:

Fice Tre Venezie

Tel. 049 8750851

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.spettacoloveneto.it

Cinema Pindemonte

Tel. 045 913591

www.cinemafiume.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Multisala Rivoli

Tel. 045 8032935

www.multisalarivoli.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

powered by social2s