Wolfskinderlunedì 28 ottobre al Cinema Fiume di Verona

Secondo appuntamento veronese con i film provenienti dalle sezioni “Orizzonti” e “Venezia classici” della 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

 Le proziezioni de “Le Giornate della Mostra. Orizzonti e Venezia Classici” iniziano alle 20.00 con il film drammatico del 1963 diretto da Francesco Rosi “Le mani sulla città” (Italia 1963, 100’), inserito nella sezione “Venezia Classici” della Mostra del Cinema. Nel centro di Napoli alla vigilia delle elezioni amministrative crolla un palazzo e alcune persone muoiono sotto le macerie. Scoppia uno scandalo e inizia un’indagine della magistratura che coinvolge un noto imprenditore, Edoardo Nottola, candidato per un partito di destra. Malgrado l’impegno di alcuni membri dell’opposizione, l’inchiesta non riesce a provare nulla ma l’immagine di Nottola è compromessa. Per motivi di opportunità politica il partito lo scarica, ma Nottola troverà il modo per non perdere l’agognata poltrona. 

Segue, per la sezione “Orizzonti”, Wolfskinder (Wolfschildren)” di Rick Ostermann (Germania 2013, 91'), opera che il regista ha voluto dedicare ai nove milioni di bambini in fuga oggi nel mondo, vittime innocenti della guerra e dell’esilio, che durante la Seconda Guerra Mondiale venivano chiamati i “bambini lupo”. In un paese della Prussia orientale sotto l’occupazione russa del 1947, Il quattordicenne Hans e il fratello Karl, di nove anni, perdono la madre per fame durante un inverno particolarmente rigido. I due fratelli devono attraversare la Lituania per ritrovare dei contadini che si prenderanno cura di loro. A un certo punto del viaggio, però, Hans perde di vista il fratello. È l’inizio di un’odissea in cui Hans si unisce a un gruppo di bambini in lotta contro la fame, le intemperie e le malattie. 

Tutte le proiezioni sono in lingua originale sottotitolate in italiano e saranno presentate in sala da studiosi e docenti universitari di cinema.L’ingresso ai film della sezione “Orizzonti” è di 3 euro; i film della sezione “Venezia Classici” sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

 La 9° edizione de “Le Giornate della Mostra. Orizzonti e Venezia Classici”, che rientra nell’ambito di un più articolato programma di iniziative de “Il Cinema Visibile, la Regione del Veneto per il Cinema di Qualità” è organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con Fondazione La Biennale di Venezia,  Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e la collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e Cineteca Nazionale di Roma. Per informazioniFice Tre VenezieTel. 049 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

powered by social2s