Royal_Affair2

Ripartono, martedì 5 novembre, a Verona e Provincia, gli appuntamenti con “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema”.

In programma, al costo di 3 euro, “Piccola impresa meridionale” di Rocco Papaleo, “Royal Affair” di Nikolaj Arcel, “Il quinto potere” di Bill Condon e “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti

Torna a Verona e San Martino Buon Albergo, a partire da martedì 5 novembre, l’appuntamento con “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema” organizzato dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.

Forte del successo delle precedenti edizioni, la rassegna riprenderà il suo percorso attraverso il cinema d’autore con un’edizione rinnovata e ampliata che coinvolgerà 23 sale d’essai distribuite nelle sette province venete, sia nel mese di novembre 2013 che a marzo e, novità di quest’anno, maggio 2014.

«Giunto quest’anno alla sua VIII° Edizione, -spiega l’On. Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione del Veneto- il progetto mira a promuovere la diffusione della cultura cinematografica di qualità e offrire agli appassionati cinefili di accedere alla visione di opere cinematografiche d’autore. L’aumento delle sale coinvolte e il prolungamento dell’iniziativa sono stati resi possibili grazie ai positivi risultati di interesse da parte del pubblico, risultati che confermano il valore e l’efficacia dell’azione regionale».

«Il successo dell’iniziativa – prosegue Filippo Nalon, Presidente Fice Tre Venezie- ci ha spinto… ad osare di più! A fronte di un lievissimo aumento di prezzo, oltre a novembre e marzo si aggiunge il mese di maggio. Sicuramente un’occasione in più per il pubblico che avrà nuove opportunità per apprezzare film di qualità, nella consapevolezza che il valore del cinema d’essai è proprio quello di saper parlare a tutti. A tanti!».

Per il primo appuntamento con l’ottava edizione della rassegna “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema”, il Cinema Teatro Alcione       di Verona propone alle 15.30, 17,45 e 20.30 il film, candidato all'Oscar 2013 come miglior film straniero “Royal Affair” di Nikolaj Arcel (Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca 2013, 137'). Danimarca, 1770. Il re Christian VII, dal temperamento ribelle e dalla mente poco lucida, ha preso in sposa la giovane Caroline Mathilde, di origine inglese. Sin dai primi anni di matrimonio, il loro legame è stato squilibrato e senza amore tanto che la giovane regina si innamora segretamente di Johann Struensee, l'idealista medico di corte, dando vita a un triangolo amoroso che cambierà la storia di un'intera nazione.

Due le opere in programmazione al Multisala Rivoli di Verona. Alle 20.00 inizia la proiezione del film “Piccola impresa meridionale” (Italia, 2012, 103’) seconda prova da regista di Rocco Papaleo. La storia parte dal grande rifiuto della mamma di Costantino di accettare due grandi sconfitte. La prima è la fuga per amore della figlia che lascia il bel marito Scamarcio in due minuti due e la seconda riguarda l'abbandono della tonaca di Costantino, davvero troppo per un'anziana del sud, vittima e carnefice delle tradizioni e dei pregiudizi consacrati da mille anni di dominazione mentale e sociale. Il paesino mormora e la prima vittima è il cornuto, un uomo fatto e finito abbandonato con disonore, disonorato senza apparenti spiegazioni.

Segue, alle 22.00, “Il quinto potere” di Bill Condon (USA, 2013, 128’). Attraverso gli occhi di Daniel Domscheit-Berg (Daniel Brühl), uno dei primi sostenitori e poi collega di Julian Assange (Benedict Cumberbatch), il film segue i primi esaltanti giorni di Wikileaks fino alla sua fine improvvisa in seguito ad una serie di controversie e fuga di notizie capaci di cambiare la Storia. L’improvviso successo del sito portò fama ai suoi principali creatori, ma mentre il loro potere si espandeva lungo il mondo, Daniel diventava sempre più disilluso rispetto all’etica e alle tattiche di Julian. La frattura tra i due amici diventò irreparabile e le loro differenze ideologiche li divisero, non prima che rivoluzionassero, nel bene e nel male, l’informazione nei nuovi media e nel mondo in generale.

In Provincia di Verona, il Cineteatro Peroni di San Martino Buon Albergo propone, alle 17.00 e alle 21.00 il film “Un giorno devi andare” (Italia, Francia 2013, 110’) di Giorgio Diritti, Nomination per miglior fotografia a Nastri d'argento 2013 e per migliore attrice al David Donatello. Augusta è una giovane donna in viaggio. Lasciata l'Italia per il Brasile, si lascia portare dalla corrente del fiume, approdando sulle sponde e nella vita degli indios che suor Franca, amica della madre, vuole evangelizzare a colpi di preghiera e bambinelli luminescenti. Sorda al richiamo di qualsiasi dio e refrattaria alla condotta missionaria, Augusta sceglie laicamente di "essere terra", proseguendo da sola e affittando una stanza a Manaus, capitale dell'Amazonas sulla riva del Rio Negro. Decisa a dare un senso alla sua 'navigazione' si stabilisce nella favela, dove la povertà è lambita da una ricchezza che compra uomini, donne e bambini. Accolta da Arizete, madre e nonna dentro una famiglia numerosa, Augusta trova nelle relazioni umane consolazione al suo dolore e al suo lutto: un bambino perduto, un marito dileguato, una vita disfatta. Ma l'afflizione di una nuova amica la persuade a riprendere il viaggio e il fiume. Sbarcata su un'isola si esclude dal mondo e dagli uomini, sprofondando nei silenzi interiori e nei suoni ancestrali della natura.

Ogni settimana gli appassionati di cinema potranno verificare quali sono i film in programmazione, sul sito internet www.spettacoloveneto.it.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.

Per informazioni:
Fice Tre Venezie
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.spettacoloveneto.it

powered by social2s