La_prima_neve

Secondo appuntamento, martedì 12 novembre, nelle sale d’essai di Verona e Provincia, con “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema”. In programma, al costo di 3 euro, “La prima neve” di Andrea Segre; “Prisoners” di Denis Villeneuve; e “Il quinto potere” di Bill Condon

Martedì 12 novembre, nelle sale d’essai di Verona e Provincia, secondo martedì di proiezioni con “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema”, la rassegna organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.

Al Cinema Teatro Alcione di Verona sarà possibile assistere, alle 15.30, 17.45 e 20.30 alla proiezione del film di Andrea Segre “La prima neve” (Italia, 2013, 105’), opera vincitrice del Grand Prix e del premio del pubblico della la 31esima edizione dell’Annecy Cinéma Italien, rassegna diretta da Jean Gili e dedicata al cinema italiano. Dani è nato in Togo, ed è arrivato in Italia in fuga dalla guerra in Libia. Viene invitato a lavorare nel laboratorio di un vecchio falegname e apicoltore della valle, che vive in un maso di montagna insieme alla nuora e al nipote Michele, un ragazzino di 10 anni la cui irrequietezza colpisce subito Dani. Il padre di Michele è morto da poco, lasciando un grande vuoto nella vita del ragazzino, che vive con conflitto e tensione il rapporto con la madre e cerca invece supporto e amicizia nello zio. La neve prima o poi arriverà e non rimane molto tempo per riparare le arnie e raccogliere la legna. Un tempo breve e necessario, che permette a dolori e silenzi di diventare occasioni per capire e conoscere. Un tempo per lasciare che le foglie, gli alberi e i boschi si preparino a cambiare. In quel tempo e in quei boschi, prima della neve, Dani e Michele potranno imparare ad ascoltarsi.

Il Multisala Rivoli propone, invece, alle 18.50 e 21.50, il film “Prisoners” (USA 2013, 153’) di Denis Villeneuve con Hugh Jackman. Nella tranquilla provincia americana due bambine di sei e sette anni, Anna ed Eliza, escono a giocare insieme e svaniscono senza lasciare traccia. Keller, il padre della piccola Anna, comincia una caccia all'uomo senza esclusione di colpi, mentre sua moglie Grace si imbottisce di psicofarmaci per attutire il dolore e lo sgomento; Franklin, il padre di Eliza, cerca di non farsi travolgere dalla sete di giustizia di Keller, la moglie Nancy invece pare disposta ad appoggiarne i modi estremi. Il detective Loki avvia le sue indagini fra intoppi burocratici e depistaggi, e comincia a chiedersi di chi sospettare, dato che anche il comportamento di Keller si fa sempre più equivoco. E la cittadina di provincia rivela di avere più scheletri in cantina di quanto si potesse immaginare.

In provincia, al Cineteatro Peroni di San Martino Buon Albergo, alle 17.00 e alle 21.00 è in visione “Il quinto potere” di Bill Condon (USA, 2013, 128’). Attraverso gli occhi di Daniel Domscheit-Berg, uno dei primi sostenitori e poi collega di Julian Assange, il film segue i primi esaltanti giorni di Wikileaks fino alla sua fine improvvisa in seguito ad una serie di controversie e fuga di notizie capaci di cambiare la Storia. L’improvviso successo del sito portò fama ai suoi principali creatori, ma mentre il loro potere si espandeva lungo il mondo, Daniel diventava sempre più disilluso rispetto all’etica e alle tattiche di Julian. La frattura tra i due amici diventò irreparabile e le loro differenze ideologiche li divisero, non prima che rivoluzionassero, nel bene e nel male, l’informazione nei nuovi media e nel mondo in generale.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.

Ogni settimana gli appassionati di cinema potranno verificare quali sono i film in programmazione, sul sito internet www.spettacoloveneto.it.

Per informazioni:
Fice Tre Venezie
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.spettacoloveneto.it

powered by social2s