Senso_di_Viscontidal 19 al 21 settembre 2014 - Amore e Guerra a Custoza

In occasione del sessantennale della presentazione al Festival del Cinema di Venezia del film Senso di Luchino Visconti, l'Associazione culturale CREA di Custoza organizza una rassegna cinematografica-teatrale incentrata sulle vicende raccontate dal film e sui luoghi che ne furono il set.

Il progetto si articola in tre giornate, da venerdi 19 a domenica 21 settembre 2014, e prevede, oltre alla proiezione di una copia restaurata del film che avrà un suo prologo con la messa in scena teatrale del monologo della contessa Serpieri, nei giardini di una dimora storica nei dintorni di Custoza, una lezione storica sul mito della battaglia di Custoza del 1866, una visita guidata sui luoghi dove furono girate alcune sequenze e infine una messa in scena teatrale su novella di Camillo Boito.

Fra i luoghi scelti da Visconti ce ne furono alcuni particolarmente cari ai sonesi. Fra questi, vanno segnalati la cascina Pernisa di San Giorgio in Salici e il viale di Guastalla, fra Sona e Sommacampagna.

La scenografia di «Senso», tratta dall'omonimo racconto di Camillo Boito, è ambientata all'epoca della terza guerra d'indipendenza. La trama è un intreccio di storia e passioni. La contessa Livia Serpieri (Aida Valli), sostenitrice della causa italiana, si innamora del tenente austriaco Franz Mahler (Farley Granger)

www.creacustoza.it

powered by social2s