Kiarostami-Header18 al 20 marzo 2015
Il noto regista iraniano Abbas Kiarostami, Palma d'oro per "Il Sapore della Ciliegia", sarà a Verona per una manifestazione promossa da Tenstar Community, associazione culturale con sede a Verona, che opera nel campo della cultura, della formazione e della creatività in ambito locale e internazionale.
Tenstar attribuirà a Kiarostami un riconoscimento per la sua arte e per il suo coraggio nel superare i propri confini culturali, per aver affrontato tematiche più ampie in luoghi e culture diversissimi come per esempio la Toscana in "Copia Conforme" o Tokyo in "Qualcuno da amare". Come dice Samì Gharib di Tenstar Community, "Forse Kiarostami ha posto fine al pesante obbligo culturale che gli autori non occidentali debbano solo occuparsi dei loro contesti culturali, mentre quelli occidentali generalmente possano permettersi di occuparsi di qualunque argomento in qualsiasi parte del mondo". E aggiunge "la volontà di Tenstar è quella di premiare quelle persone che attraverso le loro opere d'arte avvicinano il mondo occidentale con il resto del mondo in modo interattivo". Nel 2014 il premio (per l'arte visiva) era stato assegnato a Saeed Kouros.
L'evento dedicato a Kiarostami avrà luogo dal 18 al 20 marzo 2015 a Verona nella sede di Tenstar Community. Il programma, con la presenza costante di Kiarostami, prevede la proiezione di alcuni suoi film seguita da incontri, visite alla città in locations scelte dal maestro e una Lectio Magistralis, anteprima di un workshop da lui stesso guidato che terrà a giugno.
Il programma dettagliato e prenotazione agli eventi cliccando qui.
powered by social2s