Cold-In-July-la-recensione-in-anteprimaMartedì 24 marzo ore 21.00 Cinema Kappadue

(USA, 2014, 109' )Regia: Jim Mickle, sceneggiatura: Jim Mickle, Nick Damici, fotografia: Ryan Samul, musica: Jeff Grace,  interpreti: Michael C.Hall, Sam Shepard, Don Johnson.Gli spiriti dei grandi maestri degli anni '80, come John Carpenter, Walter Hill e William Lustig, incombono su Cold in July, un esempio superiore di Pulp Fiction texana che inizia come un incendio, si rilassa leggermente nel mezzo e finisce in un crescendo di esuberante violenza.

Con la propulsione di tre ottime interpretazioni, questo ibrido tra thriller e western, ricco di umorismo nero, conferma Jim Mickle come nobile araldo della migliore tradizione dei passati B-movie". Scott FoundasDalla penna del romanziere di culto Joe R. Lansdale e dalla cinepresa di Jim Mickle, che segnaliamo tra i migliori cineasti indipendenti americani, arriva una delle grandi sorprese del 2014. Cold in July, col suo trio eccezionale di protagonisti: Michael C. Hall (star del telefilm Dexter), Sam Shepard e Don Johnson, è una raffinata esplorazione del cinema anni '80 più teso e mascolino.
Richard Dane è un uomo qualunque. Dopo aver ucciso un ladro diventa l'eroe locale. Si sente finalmente qualcuno. In città, però, arriva il padre della vittima, un ex galeotto in cerca di vendetta. Per Richard è l'inizio di un'odissea che lo vedrà trasformarsi da vigilante a investigatore, infine testimone di uno scontro epico tra bene e male, tradizione e amorale modernità.
Mickle, dopo tre horror al fulmicotone (Mulberry St., Stakeland, We Are What We Are), ruba lo scettro a Quentin Tarantino, battendolo sul suo territorio: quel genere “pulp” che stravolge i canoni classici del thriller, infarcendolo di humour, virate surreali e citazioni meta-cinematografiche. Le immagini, che riprendono i blu notturni ed i rossi intensi delle pellicole di vent'anni fa, sono commentate da una colonna sonora a base di sintetizzatori che è già nella playlist di tutti gli amanti di John Carpenter.
 
  Versione originale con sottotitoli in italiano

powered by social2s