Mostra_Libri_di_Legno___Mario_Garbati_d0L'Arte di fare il Libro d'Arte 9ª edizione. 21-23 settembre 2012: queste le date della nona edizione di Artelibro Festival del Libro d'Arte.

Il collezionismo librario: raccogliere è seminare è il tema guida di questa edizione: una metafora per indicare l'intensa e inarrestabile attività di ricerca e archiviazione che sta alla base di ogni collezionismo librario.

L'inaugurazione di giovedì 20 settembre in Cappella Farnese è affidata al giurista e bibliofilo Guido Rossi, che racconterà la passione che l'ha portato a dar vita a una delle collezioni librarie più importanti d'Europa. A seguire, le sale di Palazzo Re Enzo e del Podestà si apriranno con l'esposizione di tutto ciò che è raro nel mondo dei libri: volumi antichi, pubblicazioni a tiratura limitata, pezzi unici creati dagli artisti, editoria di nicchia e sperimentale, riviste specializzate, mentre gli editori saranno raccolti nella Libreria dell'Arte di Piazza Nettuno, aperta fino alle 22.00 dall'8 al 23 settembre 2012.

Novità di quest'anno l'ampia indagine su progetti italiani e internazionali di editoria autoprodotta e sperimentale condotta da Artelibro in collaborazione con L'Associazione Culturale Crudo, che confluirà in FRUIT. Focus on contemporary art, specifica sezione della mostra mercato a Palazzo Re Enzo, dove il pubblico potrà scoprire e acquistare pubblicazioni d'arte contemporanea generalmente conosciute solo nei circuiti underground.

Il programma culturale sarà suddiviso come sempre in diverse sezioni: mostre, incontri professionali, presentazioni di libri e progetti, conferenze per il grande pubblico, laboratori e attività per ragazzi.

Al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica la mostra 3 EDITORI STORICI D'AVANGUARDIA Sampietro - Geiger/Baobab - 3ViTre: dalla sperimentazione grafica al suono, a cura di Enzo Minarelli e Maurizio Osti, presenta tre esperienze innovative che a partire dalla metà degli anni Sessanta hanno rivoluzionato il prodotto editoriale con contaminazioni tra disegno grafico e supporto sonoro. Alla Biblioteca Universitaria di Bologna Danilo Montanari Editore presenterà C_artelibro. Il principio delle pagine, progetto espositivo ed editoriale che coinvolge 50 artisti contemporanei, invitati a creare la prima pagina del loro libro ideale, reale o immaginario, che saranno raccolte in un libro d'artista unico a tiratura limitata.

Il Museo Civico Medievale ospiterà due mostre esemplari di collezionismo librario: I Corali di San Sisto di Piacenza, otto preziosi corali benedettini riuniti da un collezionista privato dopo numerose peripezie, e le tavole del libro Jazz di Henry Matisse proveniente dalla collezione Mingardi. E il collezionismo librario è ancora protagonista di una tavola rotonda organizzata da ALAI-Associazione Librai Antiquari d'Italia con le testimonianze di importanti bibliofili italiani e stranieri: Umberto Eco, Angela Nuovo, Werner Oechslin, Oliviero Diliberto, Franco Maria Ricci, Guido Guerzoni.

Gli incontri di Artelibro professionale comprenderanno la tavola rotonda di AIE–Associazione Italiana Editori sull'editoria d'arte e sulle sue trasformazioni in Italia e all'estero, e il convegno di IBACN Regione Emilia-Romagna e ALAI, coordinato da Rosaria Campioni e con la partecipazione del Generale Pasquale Muggeo, sul fondamentale contributo del collezionismo privato alle raccolte delle Istituzioni e degli Archivi pubblici.

Temi appassionanti per i cicli di conferenze dedicati al grande pubblico: Stefano Zuffi indagherà il rapporto sinergico tra letteratura e iconografia artistica con Cristina Acidini, Jadranka Bentini e Anna Ottani Cavina, Andrea Kerbaker e Stefano Salis dialogheranno con i loro ospiti facendo un breve viaggio in alcuni aspetti più o meno ignoti del collezionismo librario, mentre Marco Carminati racconterà storie, segreti e curiosità delle grandi biblioteche in Italia. Marco Vallora infine confronterà il rapporto tra arte, musica e letteratura nelle opere di Torquato Tasso.

Molte le iniziative delle istituzioni cittadine, che confermano alla città di Bologna e al suo territorio l'immagine di Biblioteca d'arte diffusa già sperimentata negli anni passati. Bologna offrirà il meglio del suo straordinario patrimonio librario attraverso le Biblioteche, i Musei e le istituzioni culturali della città: filo conduttore il collezionismo e la ricostruzione della storia attraverso libri, stampe, documenti e film. Tra queste la mostra Sulle tracce di Dickens, dedicata allo scrittore inglese e agli echi della sua presenza a Bologna, organizzata dalla Biblioteca dell'Archiginnasio in occasione del bicentenario della sua nascita.

Tra gli appuntamenti del programma di Artelibro 2012 non mancheranno i laboratori per ragazzi dedicati alla ideazione artistica e alla costruzione del libro e realizzati dall'Associazione Mus-e.

Sarà sabato 22 la consueta apertura delle Gallerie d'arte Ascom che esporranno opere sul tema del libro e della scrittura.

Artelibro Festival del Libro d'Arte è promosso da Associazione Artelibro, AIE Associazione Italiana Editori, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Università di Bologna, ed è sostenuto da Banca Etruria, main sponsor della manifestazione, con il contributo di Gruppo Unipol, Gruppo Hera e Coop Adriatica, coinvolta con Librerie.coop nella gestione della Libreria dell'arte.

L'immagine di copertina è una scultura di Francesco Picciau

Commenti   

#2 La Redazione 2013-05-23 08:57
Citazione Sarenco:
...mi sorprende il fatto che il lavoro da voi pubblicato ... RANA SU LIBRO APERTO, a firma di un certo Francesco Picciau, sia una copia esatta di un libro aperto di Jean-François Bory...


La Redazione ha ritenuto di pubblicare, indipendentemen te dal comunicato stampa ufficiale, l'opera di Picciau in quanto rappresentativa del tema trattato.

La Redazione
#1 Sarenco 2013-05-15 12:42
Cari amici, mi sorprende il fatto che il lavoro da voi pubblicato sul vostro comunicato stampa: RANA SU LIBRO APERTO, a firma di un certo Francesco Picciau, sia una copia esatta di un libro aperto di Jean-François Bory (a parte il materiale e il colore). Stupefacente anche perchè i Sampietro, Geiger/Baobab, Minarelli, conoscono molto bene il lavoro di Bory!
powered by social2s