G_GiorellloGiovedì 11 ottobre 2012 alle ore 21 al il Teatro Ristori di Verona (045-693.0000 www.teatroristori.org) Giulio Giorello, studioso delle relazioni tra scienza, etica e politica, apre I Giovedì della Scienza, il ben conosciuto ciclo di conferenze che l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona (www.aaslvr.it)  organizza ogni anno a ingresso libero. .

La novità di quest’anno è che quattro di queste conferenze si tengono al Teatro Ristori,  nel segno di una collaborazione fra le due organizzazioni per promuovere i valori della scienza e approfondirne i temi decisivi. Questi quattro incontri  entrano a far parte del ciclo I Dialoghi della Fondazione Cariverona, l’iniziativa avviata nella scorsa Stagione al Teatro Ristori per riflettere su argomenti decisi nello sviluppo dell’economia e delle scienze.

 I Giovedì della Scienza sono realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona.

Giorello  ordinario di Filosofia della Scienza al Politecnico di Milano,  metterà in evidenza  due temi:  il carattere rivedibile della conoscenza scientifica; questa componente del pensiero scientifico è fondamentale anche per la vita associata.  E due sono le considerazioni che verranno sviluppate: che una società democratica e liberale deve fare i conti con la scienza;  e che,  proprio dal metodo scientifico,  si apprende che  portare delle critiche anche a concezioni nobili e consolidate non è un delitto ma un merito. A dimostrazione di questo, Giorello illustrerà esempi tratti  dai grandi scienziati dell’epoca classica così come dalla fisica contemporanea. 


Biografia

Laureatosi in Filosofia nel 1968 e in Matematica nel 1971 presso l'Università degli Studi di Milano, ha insegnato dapprima Meccanica Razionale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia, per poi passare alla Facoltà di Scienze dell’Università di Catania, a quella di Scienze Naturali dell'Università dell'Insubria e approdare infine al Politecnico di Milano, ove è attualmente professore ordinario di Filosofia della Scienza. E’ stato inoltre Presidente della SILFS, Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza.

E’ autore di numerosi saggi e libri di successo, editi da Bompiani, Cortina, Laterza, Longanesi e Rizzoli come: Sulla libertà di John Stuart Mill,l'edizione italiana, 1981, curata con  Marco Mondadori; La filosofia della Scienza nel XX secolo (con Donald Gillies), Laterza, 1998; Filosofia della scienza, Jaca Book, 1992, Epistemologia applicata. Percorsi filosofici (con Di Francesco Michele), CUEM, 1999; La libertà della vita (con Umberto Veronesi), Raffaello Cortina, 2006 ; Viaggio intorno all'Evoluzione (con E.Sciarra, F. Eugeni, C. Venturelli), a cura di R. Mascella, Zikkurat Edizioni&Lab, 2008 ; Lo scimmione intelligente. Dio, natura e libertà (con Edoardo Boncinelli), Rizzoli, 2009 ; Senza Dio. Del buon uso dell'ateismo, Longanesi, 2010

 

Collabora regolarmente  alle pagine culturali del Corriere della Sera ed è ideatore e direttore della collana Scienza e Idee per  Raffaello Cortina Editore.

 

L'incontro successivo sarà il 25 ottobre alle ore 21 Ruolo della Scienza con  Edoardo Boncinelli,docente di Fondamenti Biologici della Conoscenza  all’Università del San Raffaele di Milano.

 

powered by social2s