RAVA - BOLLANI duo / The BOBBY SANABRIA Big Band

 

19 giugno 2008 ore 21
 Teatro Romano - Regaste Redentore 2 Verona


RAVA-BOLLANI DUO

Enrico Rava  (tromba ), Stefano Bollani (pianoforte)

È il duo più acclamato e richiesto dai festival del jazz italiani. D’altra parte  la notorietà e il successo del trombettista Enrico Rava e del pianista Stefano Bollani hanno ampiamente superato i confini della cerchia degli appassionati, e non da oggi. A Verona presenteranno il cd The Third Man, pubblicato l’anno scorso dalla prestigiosa etichetta ECM: un lavoro che è stato recensito in modo lusinghiero da tutte le testate di settore e non. Vi si ascoltano pezzi originali, una trasognata Estate di Bruno Martino e splendide interpretazioni di Antonio Carlos Jobim e Moacir Santos. Ha scritto il critico Luca Conti: «Questo è un lavoro ad alto contenuto emotivo, un viaggio nella memoria in cui Rava e Bollani lasciano riaffiorare le reminiscenze più disparate». I due peraltro non sono certo al loro primo incontro, anzi il “fenomeno” Bollani,  venne scoperto proprio da Rava che più di dieci anni fa ne divenne uno dei principali sponsor. Se la storia è dalla parte di Enrico Rava, tra i pochi jazzisti italiani a farsi conoscere in Europa e negli Stati Uniti sin dalla fine degli anni Sessanta, Bollani è uno dei giovani talenti emersi nell’ultimo decennio. Sensibilità, intelligenza musicale e tecnica formidabile sono alcune delle principali frecce al suo arco. La sua affermazione è passata attraverso le collaborazioni con un’autentica schiera di jazzisti, cantautori e interpreti pop, ma è basata anche su delle rare doti di istrionico entertainer. Qualità  che lo hanno portato come ospite a Sanremo 2007, nelle trasmissioni televisive di Renzo Arbore e di Serena Dandini, ma anche a condurre con David Riondino il fortunato programma Il dottor Djembé a Radio 3.

 


THE BOBBY SANABRIA BIG BAND

Bobby Sanabria (batteria, percussioni, voce, direzione), Kevin Bryan (tromba), Shareef Clayton (tromba), Justin Davis (tromba), Andrew Neesley (tromba), Joe Fiedler (trombone), Michael Boscorino (trombone), Timothy Vaughn (trombone), Chris Washburne (trombone), David De Jesus (sax alto e soprano), David Bixler (sax alto e flauto), Peter Brainin (sax tenore e soprano), Jeff Lederer (sax tenore e flauto), Danny Rivera (sax baritono),  Enrique Haneine (pianoforte e voce), Alex  Hernández (contrabbasso e voce), Cristian Rivera (congas e voce), Giancarlo Anderson ( bonghi, cencero e voce), Hiram "El Pavo" Remón (voce, guiro, maracas)

Bobby Sanabria è uno degli esponenti di spicco della vasta comunità musicale latino-americana di New York, nonché uno degli innovatori del verbo latin-jazz. Al Teatro Romano, dove la sua big band viene in prima europea,  torna dopo esserci stato nel 1992 nella line-up di un’autentica leggenda: Mario Bauza, il padrino del jazz afro-cubano.
La carriera di percussionista e batterista di Bobby Sanabria, nato a New York da genitori portoricani, è iniziata nella cosiddetta zona “Fort Apache”, l’area ispanica del South Bronx, dove hanno mosso i primi passi centinaia di formazioni e dove ferve un clima musicale particolarmente vivido. Fu Tito Puente, uno tra i protagonisti dell’incontro tra jazz e ritmiche caraibiche, tra i primi ad accorgersi di lui e il primo in assoluto ad incentivarlo sulla strada del professionismo. Dopo il diploma ottenuto nel 1979 alla prestigiosa  scuola musicale di Berklee, Sanabria è stato ingaggiato da un’autentica lista di “grandi”. Dizzy Gillesepie, Mongo Santamaria e Arturo Sandoval sono solo alcuni dei suoi principali mentori. Oltre all’attività di musicista Bobby Sanabria porta avanti da anni quella che per lui è una sorta di missione: l’insegnamento delle percussioni e della teoria musicale. Proprio nella veste di docente ha conosciuto e scoperto molti dei giovani musicisti che fanno parte della big band con cui sarà al Teatro Romano. Con l’occasione farà ascoltare e presenterà al pubblico italiano il suo ultimo lavoro Big Band Urban Folktales (Jazzheads).     

 




 



 

powered by social2s