Soave201129 - 30 aprile – 1 maggio 2011

20a Rassegna Nazionale della Chitarra Elettrica ed Acustica da Collezione in memoria di  Marcel Dadi. La manifestazione, nata nel 1991 per offrire un'occasione di incontro per un pubblico di collezionisti, è divenuta in breve tempo una classica nel panorama europeo non solo per i cultori della chitarra “vintage” e di qualità, ma in generale per gli amanti della musica.
Con la sigla "20/150", si fa riferimento alle due decadi di amore per la chitarra e ai 150 anni dall'unità d'Italia.  Il poster del festival ruota intorno alla "Italiacaster", la speciale chitarra che riassume nelle sue decorazioni questi due compleanni, ricordando le diciannove precedenti edizioni nelle riproduzioni dei relativi poster, e i personaggi che 150 anni fa furono i principali artefici della costruzione del nostro Paese.

La chitarra - una Fender Stratocaster '57 R.I. N.O.S. del Custom Shop Fender - ci è stata ancora una volta donata da Patrizia Bauer (Casale Bauer Spa, importatrice dei prodotti Fender sin dai primi anni '60), ed è stata decorata da Renzo Pagliani.
Dei due esemplari realizzati, uno sarà destinato al Museo del Festival, mentre il secondo verrà estratto a sorte tra tutti coloro che assisteranno ai concerti serali. L'estrazione, la proclamazione del vincitore e la consegna della chitarra verranno effettuate nella serata del 1 Maggio, in occasione del terzo ed ultimo concerto.

Il festival è articolato nei consueti tre filoni:

Mostra / mercato
della chitarra, presso la sede Municipale (sabato 30 aprile e domenica 1 maggio: ore 10.30 - 18.00 / Ingresso fino alle ore 17.00) con la partecipazione di qualificati espositori provenienti dall'Italia e dall'estero. Anche quest'anno la rassegna sarà estesa al secondo piano del Palazzo Municipale, dove sarà realizzato l'Acoustic Village, area destinata ai cultori della chitarra acustica e della liuteria.
L’esposizione di strumenti potrà essere fatta all'interno dei saloni della mostra, prenotando uno spazio per tempo. Chi è interessato può contattarmi per telefono o e-mail. Ogni visitatore potrà accedere al cortile del palazzo municipale portando con sé un solo strumento.

Seminari di studio
, presso la Chiesa medioevale di S. Maria dei Padri Domenicani (sabato 30 aprile e domenica 1 maggio: ore 11.00 - 17.00), tenuti da chitarristi di fama nazionale ed internazionale

Concerti serali , presso il Palazzetto dello Sport (venerdì 29 aprile, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio: ore 21.00)

Info: Pier Paolo Adda – Tel. +39 335 7901346
www.soaveguitarfestival.com - www.guitaranch.com

powered by social2s