Teatro_nei_cortili_201012 giugno - 2 settembre 2010
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune la manifestazione è stata presentata a Palazzo Barbieri dall’assessore alla Cultura Erminia Perbellini, insieme al direttore dell’Estate Teatrale Veronese Giampietro Savorelli. Presenti i rappresentanti delle compagnie  teatrali amatoriali.

“Nonostante i tagli che colpiscono tutto il teatro italiano – commenta l’assessore Perbellini – l’Amministrazione comunale si è impegnata anche quest’anno per mantenere inalterato il contributo necessario alla realizzazione di questa importante rassegna, divenuta ormai più che ventennale. Nessuna città del nord – aggiunge  l’assessore – vanta un così vasto numero di compagnie teatrali come Verona. Grazie anche agli spettacoli in Arena e al Teatro Romano, la nostra città è tra quelle più vivaci nel panorama culturale dell’estate e con una maggiore offerta culturale”. Il cartellone, molto eterogeneo, comprende sia opere di autori italiani che stranieri, con svariati liberi adattamenti.

Quest’anno saranno 25 le compagnie amatoriali veronesi che si alterneranno sul palcoscenico, facendo aprire il sipario per ben 198 serate. Gli spettacoli si terranno nel Cortile dell’Arsenale e nei chiostri di Santa Maria in Organo e Santa Eufemia.

Al Chiostro di Santa Eufemia si esibiranno le compagnie La Pajeta, Quartaparete, La Maschera, Filodrammatica Partenopea, La Pocostabile, G.T.V. Niù, Gli Insoliti Noti, Micromega, Teatro Armathan, Lavanteatro, Einaudi-Galilei.

Sul palco del Chiostro di Santa Maria in Organo le compagnie Modus Vivendi, Soledarte, Il Teatrino, Verbavolant, Renato Simoni, Compagnia Veronese di Operette, C.M.T. Musical Theatre Company, Trixtragos e Tabula Rasa.

All’Arsenale andranno in scena le compagnie La Formica, Compagnia Giorgio Totola, Estravagario, La Barcaccia, Teatro Impiria.

powered by social2s