TEATRO2Il 6 ottobre al Teatro Filippini si alza il sipario sulla sesta edizione di "Atto III", rassegna di prosa contemporanea che dedica il suo cartellone ai trent'anni di Fondazione Aida.

La sesta edizione di Attoterzo, promossa in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, dedica quest'anno il suo cartellone del teatro Filippini ai trent'anni di Fondazione Aida. La rassegna si ripropone sul territorio come costante riconoscibile per obiettivi, forme e intenzioni. "Una formula - sottolinea l'Assessore Alberto Benetti - che ha creato nei giovani interesse e partecipazione per il teatro di ricerca e sperimentazione prima di altre offerte che ne hanno seguito la scia. Fuori dalle mode e dalle tendenze, Attoterzo cerca ogni anno una specificità senza clamori e nomi "da botteghino".

La barra della direzione artistica è quella che ha creato fedeltà e affetto del pubblico negli anni: da ottobre a marzo tutti i giovedì alle ore 21.00 un ventaglio di novità spesso marginali alla scena ordinaria. Tra teatro, musica e danza per offrire possibilità inedite, varie, curiose. Venti gli spettacoli: giovani attori che raccontano con il video convivono nel programma accanto alle forme più classiche dello spettacolo, senza preclusioni di sorta e soprattutto con l'orgoglio di un necessario ritorno alla tradizione.

Punto fermo e identità del cartellone di quest'anno è la celebrazione del trentennale di attività di Fondazione Aida a Verona e nel mondo. Progetti, spettacoli, produzioni, laboratori che hanno costruito rapporti, legami, fili. Gli spettacoli in rassegna raccontano con riedizioni e rivisitazioni questa storia che ha parlato di maestri, e classici per gli adulti e l'infanzia. Rivedremo così il 13 e 14 ottobre la nuova versione di Novecento interpretata e diretta da Fabio Mangolini. Il 27 ottobre arriva anche in Italia lo spettacolo che Fondazione Aida ha dedicato a Pasolini: Le foglie di Pasolini. Numerosi gli incontri che hanno costellato i trent'anni, tra questi ha lasciato il segno quello con Beni Montresor. La Fondazione lo ricorda il 3 novembre con lo spettacolo Villa Verdi, scritto dal regista veronese e diretto da Gaetano Miglioranzi. È un Goldoni desueto e poco frequentato quello de La guerra, spettacolo che ritorna il 17 novembre nell'allestimento di Fulvio Ianneo. Le donne verranno festeggiate da una produzione Aida nel cartellone di Attoterzo riproponendoci l'8 marzo l "incontro" con Fellini: lo spettacolo Giulietta ossia l'idea-soggetto scritta in forma di monologo di quello che sarà il film "Giulietta degli spiriti".

Tre i debutti in programma: il 26 gennaio c'è Il tamburo di latta tratto dal romanzo di Günter Grass, il 14 dicembre l'atteso OH, BOY! spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Marie-Aude Murail diretto da Maurizio Nichetti al suo ritorno alla regia teatrale e che sarà eccezionalmente proposto al Teatro Camploy. Uno spettacolo forte, intenso che parla di adozioni, abbandono, e malattia con la lingua dell'ironia e il sorriso leggero di Nichetti. Il 9 febbraio è la volta de Il Grande Viaggio spettacolo reduce da una tournee estiva in Australia, costruito da Lorenzo Bassotto sul Johan Padan alla discoverta delle Americhe di Dario Fo e portato in scena insieme a Roberto Macchi e Marco Zoppello.

Teatro ma anche musica: 6 ottobre il Joe'street Quartet propone rock'n'roll, musica jazz della tradizione, stride, blues del Sud e New Orleans nera. Il 20 ottobre Beatles Show, molto di più di un semplice tributo ai Beatles. E poi gli ospiti, compagnie che portano in Attoterzo la sfida della scommessa artistica. È tratto da "Le Troiane" di Euripide e le testimonianze delle donne di Srebrenica lo spettacolo del 10 novembre Quando gli Dei hanno sete "sotto un tetto comune" dell'Associazione Theamus. Silvia Girardi, artista veronese trapiantata negli Stati Uniti porterà in scena All I Wanted To Say (1 dicembre), una performance multimediale sulla comunicazione, la tecnologia e i suoi paradossi. Il Teatrino dei Fondi il 19 gennaio propone Chàris poesia per l'anima, tratta da Rimbaud, Shakespeare e Tesori. Il 28 gennaio si ricorda l'olocausto con La vergogna del mondo: i testi della Compagnia Teatrale Scena Nuda sono tratti dalle testimonianze dei superstiti deportati nel campo di concentramento di Auschwitz. Tragico, ironico, elettronico, il 2 febbraio Macelleria ETTORE porta ai Filippini ELEKTRIKA, un'opera techno. Il 16 febbraio Per favore aprite le tende rende omaggio alla scrittura tagliente e dolorosa di Sarah Kane. Pezzo forte e il ritorno ad Attoterzo di Andrea Cosentino. Il funambolico ed eclettico attore

arriva a Verona il 24 novembre con Primi passi sulla Luna: improvvisazioni e digressioni senza rete e lista di ingredienti forniti crudi agli spettatori, perché ognuno li cucini a proprio piacimento e misura.

Novità di quest'anno è la finestra finale dedicata a tonosutono: un incontro scenografico tra il design e la musica, la parola delle note e il discorso dell'arte. L'Istituto di Design Palladio costruisce il contenitore espressivo e creativo a tre grandi concerti di musica: il 15 marzo lo Jamal Ouassini Ensemble, reduce da OrienteOccidente; il 22 marzo musica irlandese di Giovanni Ferro ed Emanuele Zanfretta; il 29 marzo gli Archibaldi, un ensemble di archi diretti da Massimo Barba.

Si chiude il 20 aprile con una festa nel quartiere Filippini: a partire dalle ore 18.00 incontri, video, documentari e testimonianze per ricordare tra passato e futuro, trent'anni di attività educativa e teatrale di Fondazione Aida sul territorio veronese, nazionale e internazionale.

PARTNERS

La rassegna "Atto III" è realizzata da Fondazione Aida con la collaborazione di: Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, Fondazione AntonVeneta, Angelus Novus, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, La Provincia di Verona, Istituto di Design Palladio

Informazioni per il pubblico:

Fondazione AIDA tel. 0458001471 / 045 595284

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.fondazioneaida.it

SCARICA PROGRAMMA PDF

powered by social2s