we_are_Human_2novembre 2010 - maggio 2011

corso di scrittura scenica per allievi dai 15 ai 25 anni con spazi produttivi autogestiti in cui i progetti degli allievi potranno svilupparsi sotto il tutoraggio di docenti specializzati.

7 laboratori, della durata di un fine settimana ciascuno, frequentabili anche singolarmente, rivolti a chiunque sia interessato alla scena e, in generale, all'Arte come pratica d'impegno.

"L'Uomo è umano pressappoco quanto la gallina vola. Lei, se si prende un colpo duro nel didietro, se un'auto la fa piroettare, va su fino al tetto, è vero, ma ripiomba subito nella melma, a ribeccare lo sterco. E' la sua natura, la sua ambizione."
Luis-Ferdinand Céline

Il "colpo duro nel didietro", l’accidente, è un evento che impone nuove necessità. Può essere un incontro (giusto o sbagliato). Non speriamo in voli troppo alti. Né in colpi troppo bassi. Potrebbe bastarci spiegare le ali. E un punto di luce sul tetto.


da novembre 2010 a maggio 2011
1 incontro settimanale orario pomeridiano + un fine settimana al mese
corso ARE WE HUMAN
rivolto a persone con età compresa tra i 15 e i 25 anni   

Un processo che propone agli allievi diverse condizioni per mettere alla prova e arricchire il proprio immaginario. Spazi autogestiti di ricerca, improvvisazione e scrittura scenica. Obiettivo è, non tanto l'insegnamento di strumenti e tecniche, ma l'avvio all'utilizzo di tali tecniche in senso performativo e in modo che queste arrivino a svolgere la funzione di una cornice all'interno della quale poter sviluppare la propria creatività. Gli allievi avranno accesso privilegiato, senza pagare ulteriori iscrizioni, ai workshop e alle altre attività del progetto ARE WE HUMAN. Costo E350,00

Modalità d'iscrizione: Invia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro novembre 2010 un tuo autoritratto immaginario oppure il diario di una tua ipotetica lezione del corso (la migliore o la peggiore che riesci ad immaginare), in entrambi i casi inserisci i tuoi dati anagrafici e un contatto telefonico. L’autoritratto/diario può essere creato su qualsiasi supporto [file di testo, foglio di calcolo (max 2 cartelle), immagine, audio, video (max 2 minuti)]. Info 3409780012

Olga Manganotti è laureata in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo (Ca’ Foscari) con una formazione seminariale in Italia e all’estero. Studia anche con Y. Takei, M. Paolini, Lume Teatro. Attrice, pedagoga e organizzatrice, ha interessi verso una scrittura attoriale fisico-emotiva e riconosce nell’empatia le radici della sua passione verso la scena.
Tommaso Rossi,  laureato in regia presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "S. D'Amico", è impegnato nell'ideazione di performance e di esperienze formative, il suo lavoro attraversa diversi ambiti della ricerca teatrale: dal teatro di parola all'happening, dalla valorizzazione dei classici alla disgregazione della forma.




da novembre 2010 a maggio 2011
laboratori di un fine settimana
rivolti a chiunque sia interessato al teatro, alla perfoming art, alla scena in generale

21-22-23 gennaio
La voce corpo

Laboratorio condotto da GABRIELLA RUSTICALI
L’attenzione e’ volta alla conoscenza della meccanica dell’organo bocca, alla ricerca di nuove sonorità anche attraverso la scoperta di nuovi risuonatori. Il  suono, aria spostata, ci scaraventa in un presente che vibra. Costo  E110,00

Gabriella Rusticali è storica attrice del Teatro Valdoca, è stata interprete di rilievo dei principali spettacoli della Compagnia. Memorabile la sua figura in “Ruvido Umano”, “Antenata”, “Nei leoni e nei lupi” e “Parsifal”. Nel 2000 il Teatro Valdoca le dedica il monologo “Chioma”.



11-12-13 febbraio
Dal Vivo

Laboratorio condotto da ROBERTO PACI DALO' - GIARDINI PENSILI
Workshop basato sull'esplorazione dello spazio urbano e sull'utilizzo di tecnologie suono e video in relazione al lavoro corporeo. Produzione di una performance finale in spazi non convenzionali. Aperto a partecipanti con qualsiasi tipo di formazione. Costo E110,00

Roberto Paci Dalò è artista, regista, musicista. Il suo lavoro, sostenuto tra gli altri da J. Cage e A. Sokurov,  ha al suo centro l'nvestigazione sul linguaggio, sui sistemi della (tele)comunicazione applicati ai processi artistici, sulle nuove tecnologie, sulla relazione tra memoria e modernità.



4-5-6 marzo
Space oddity

Laboratorio condotto da SILVIA CALDERONI
Pratica e analisi dell'atto performativo. Uno spazio di ricerca soggettivo per attori, danzatori, performer, dj, musicisti, professionisti e non. Indagine del rapporto fra stare e non-stare, legata alle dinamiche del corpo, all'esercizio fisico come pretesto nel processo creativo. Costo E80,00

Silvia Calderoni inizia la sua carriera di performer avvicinandosi al teatro grazie alla collaborazione con Teatro Valdoca. Dal 2006 lavora con la compagnia riminese Motus, divenendone la sensibile protagonista di tutti i lavori. Nel 2010 vince il Premio UBU come “Migliore attrice under 30".



18-19-20 Marzo
Caleidoscopio voce

Laboratorio condotto da NICOLETTA ZABINI - MURMURETEATRO
Performatività della voce, danza fonica di ri-scoperta dello strumento voce-persona, dal ritmo vitale del respiro allo spettro cromatico tra il rumore e il canto. La parola è un dada possibile da ri-motivare e mettere in gioco. Costo E90,00.

Nicoletta Zabini, attrice, regista e pedagoga teatrale, attiva nell’ambito del teatro di ricerca e degli spazi aperti, ex membro storico del Teatro Nucleo, quindi fondatrice di Murmureteatro. Conduce una ricerca trasversale a diverse tecniche vocali tradizionali e sperimentali.



1-2-3 aprile
M.E.
(The Mahagonny Experiment)

Laboratorio condotto da PIETRO BABINA in collaborazione con A. Fiori
Si esaminano alcuni passaggi strutturali, drammaturgici, attorali per il ripensamento di un teatro musicale contemporaneo. Attori-cantanti sono invitati ad indagare insieme i potenziali di questo particolare oggetto teatrale, “Ascesa e caduta della città di Mahagonny” di Brecht/Weill come materiale di indagine. Costo E110,00

Teatrino Clandestino è una compagnia teatrale fondata a Bologna nel 1989 da Fiorenza Menni e Pietro Babina. Si è affermato sulla scena teatrale italiana come gruppo dedito alla ricerca teatrale. Nel 2004 il loro spettacolo “Madre assassina” ha vinto il premio Ubu.



29-30 aprile 1 maggio
Clown, identità comica del corpo

Laboratorio condotto da ANDRE' CASACA
Seminario pratico sullo studio dell’autenticità gestuale e del comico naturale. Il corpo come strumento e nucleo di ricerca della "stupidità personale": la comicità diventa una conseguenza della propria capacità di essere "stupidi" nello stupirsi. Costo E130,00

André Casaca è attore, clown, regista, docente presso il Corso d’Alta Formazione "Clown a servizio della comunità" presso Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e Bolzano. Direttore artistico del Teatro C'art di Castelfiorentino, sviluppa un metodo di "Educazione comico-relazionale"



20-21-22 maggio

[ Là ]…cenere     
Laboratorio condotto da CATIA GATELLI - MASQUE TEATRO
Stage pratico di scrittura scenica a partire da una riscoperta centralità dello sguardo, con esercitazioni d'osservazione in luoghi pubblici, visione di alcuni materiali di C. Bene e lettura guidata a testi di G. Deleuze, J. L. Nancy, V. Novarina, E. Severino.  Costo E110,00

La forza visionaria di Masque Teatro si esprime nel complesso dialogo tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della Figura. Le creazioni di Masque sono state ospitate in tutta Italia e all’estero.


ARE WE HUMAN - rassegna d’arte performativa II edizione - LA SALVEZZA - Verona febbraio/maggio 2011 con  Massimo Cacciari, Barokthegreat, Dewey Dell, Black Fanfare, Giardini Pensili, KomaKino, Motus, Pietro Babina - Teatrino  Clandestino.

Info:  3928058192    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  www.arewehuman2.blogspot.com

EXP associazione culturale
in collaborazione con
Facoltà di Lettere e Filosofia – Università di Verona, Il Germoglio, Interzona, Joy, Murmure, Opera Academy Verona.
powered by social2s