CIBO PER LA MENTE
VII edizione - 1, 2 e 3 settembre 2006
Comune di Sommacampagna

Per l'edizione 2006 di CIBO PER LA MENTE, giunta al settimo anno di vita, l'Associazione di Promozione Sociale Lucignolo ha scelto di indirizzare i propri sforzi verso la sensibilizzazione di alcune pratiche, proprie della condivisione e delle scelte partecipate, della vita di una comunità.

L'energia, intesa in un'accezione allargata del termine sarà il filo rosso che abbiamo scelto di seguire per arrivare a concretizzare la manifestazione di quest'anno.

La programmazione di questa insolita edizione autunnale, proposta sempre all'interno della cornice di Villa Venier e del suo parco,  si arricchisce di una più stretta collaborazione con le attività amministrative proposte dagli assessorati alla Cultura e all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna.


Venerdì 1 settembre

Nella giornata di apertura, presentata anche all'interno del cartellone estivo degli spettacoli comunali proposti dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sommacampagna, verrà proposta una cena o meglio una jam session di musica e cucina, una fusione di odori, suoni e sapori pugliesi, per poi chiudere con un concerto in puro stile salentino.

DON PASTA - Food Sound System

Una cena suggestiva nella quale i cibi proposti evocano la loro terra di origine grazie anche alle indovinate atmosfere musicali abbinate alla preparazione e alla degustazione. Un'ode al rito del mangiare e del cucinare dedicata a chi ama prendersi il tempo di assaporare i piaceri e l'arte del cucinare, del sentire musica, del viaggiare.

APRéS LA CLASSE

Un nuovo album da presentare sul palco nel parco della villa. Un esibizione evocativa delle più tradizionali atmosfere salentine. Pizzica, taranta, sole, mare e jentu.


Sabato 2 settembre

Dal mattino sarà aperta, nel parco, la mostra mercato di prodotti dell'agricoltura biologica e dell'artigianato eco-compatibile.

Dal primo pomeriggio verranno presentati i laboratori didattici e dimostrativi, da quest'anno viene proposta una doppia versione per bambini e adulti e sarà appunto l'ENERGIA il tema che caratterizzerà i laboratori proposti.

Per i più piccoli i laboratori di giocattoli, che attraverso alcuni esperimenti scientifici basati sull'energia, garantiranno divertimento e apprendimento.

Per gli adulti verrà proposto un laboratorio di autocostruzione di un pannello solare termico. Con pochi mezzi, facilmente recuperabili sul mercato, verrà spiegato come autocostruirsi in casa un pannello per riscaldare l'acqua utilizzando la radiazione solare.

Dalle 17 alle 21 gli studenti dell’Università di Verona animeranno il parco con la web radio FAN-FuoriAulaNetwork.

Alla sera nel parco della Villa un concerto gratuito dalle 21 in poi concluderà la giornata. Suoneranno per primi I Folletti del Grande Bosco in occasione della presentazione ufficiale della prima compilation di FAN, web radio dell’ateneo veronese.

Alle 22 si esibirà Luca Bassanese che presenterà in anteprima per Verona il suo Concept Album dal titolo "AL MERCATO".

All'ora di pranzo e per la cena si potranno degustare i menù biologici preparati nelle cucine di Villa Venier.

Durante tutta la giornata sarà funzionante un angolo bar/ristoro sempre a base di prodotti biologici.


Domenica 3 settembre

La giornata conclusiva di questa edizione sarà organizzata in collaborazione con l'Assessorato all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna, nello specifico verrà presentato il PROGETTO S3 - FUTURO IN COMUNE. L'obiettivo di questo progetto è di arrivare, attraverso l'attivazione di gruppi di lavoro costituiti da cittadini di Sommacampagna, a ridurre e riorientare i consumi, attraverso strategie informative e di

sensibilizzazione, sull’impatto globale dei consumi e sulle opportunità di un consumo critico e consapevole, ed attraverso meccanismi incentivanti l’adozione di stili di vita più equi e sostenibili di quelli correnti.

Conferenza:  “Solidarietà ed Equità” - MAURIZIO PALLANTE (ricercatore e divulgatore scientifico) - PAOLO CACCIARI (assessore all'Ambiente per il Comune di Venezia).

Presentazione dei Temi di Lavoro ( ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO – ABITARE SANO E USO DELLE RISORSE – SOFTWARE LIBERO – CONSUMO CRITICO).

Laboratori didattici e dimostrativi per adulti: Autocostruzione pannello solare termico - Prove materiali edili - Dimostrazioni di software libero - Autoproduzione detersivo e pane.

Laboratori didattici e dimostrativi per bambini: Giocattoli ed energia alternativa.

Naturalmente anche per questa giornata all'ora di pranzo e per la cena si potranno degustare i menù biologici preparati nelle cucine di Villa Venier.

Dalle 17 alle 21 gli studenti dell’Università di Verona animeranno il parco con la web radio FuoriAulaNetwork.

Alla sera nel parco della Villa un concerto gratuito concluderà la giornata e la manifestazione.

Saliranno sul palco Ettore Giuradei & La Malacompagine con il progetto di ‘Panciastorie’. Chiuderà la serata la performance della Peluqueria Hernandez, che per l’occasione presenterà il nuovo cd.

Durante tutta la giornata sarà funzionante un angolo bar/ristoro sempre a base di prodotti biologici.




Data inizio: 01-09-2006
Data fine: 03-09-2006
powered by social2s