mozart-don-giovanni-personaggi

Il 22 Giugno 2012 prenderà il via la 90esima edizione del Festival lirico all'Arena di Verona che per la prima metterà in scena il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. La stagione lirica di Verona ospiterà presso la romantica e suggestiva cornice dell'anfiteatro, altre celebri opere di grandi compositori: l'Aida di Giuseppe Verdi, la Carmen di Georges Bizet, Roméo et Juliette di Charles Gounod, il Turandot e la Tosca di Giacomo Puccini.

Il nuovo allestimento è affidato al Maestro Franco Zeffirelli per regia e scene, i costumi a Maurizio Millenotti. Sul podio areniano torna l'applauditissima bacchetta del M° Daniel Oren.

Coreografia di Maria Grazia Garofoli, lighting designer Paolo Mazzon.

Don Giovanni, titolo e compositore assolutamente inediti per il palcoscenico dell'Arena di Verona, rappresenta una grande sfida per la Fondazione Arena di Verona accolta con entusiasmo dal Maestro Zeffirelli. Il regista si cimenta con questo titolo per la nona volta nella sua lunga carriera, dal 1957: una follia, dice, ma con la consapevolezza che «l'Arena è il luogo dei miracoli teatrali e delle verità rappresentative rare ed inattese».

Del resto «un capolavoro è sempre un'occasione nuova, ogni volta che si alza il sipario», ama citare il Maestro. E per Zeffirelli, come per Goethe, Don Giovanni è la più bella opera mai composta, un

powered by social2s
s-maria-in-ch

Si svolge dal 28 giugno al 26 agosto, nella Chiesa di Santa Maria in Chiavica, la rassegna multidisciplinare "Juliet. Teatro, opera, danza, cinema e letteratura a Verona", promossa dall'associazione culturale 'Soledarte' con il patrocinio del Comune di Verona, in collaborazione con il Club di Giulietta, Opera Sinergy, Anteprima Opera, Sycamore T Company, Centro Turistico Giovanile, Viva Opera Circus, Cineclub Verona, Salauno Teatro. Nove gli appuntamenti in programma, tutti dedicati all'opera di Shakespeare: gli spettacoli sull'amore di Giulietta e Romeo, i monologhi scritti per la protagonista femminile, l'opera lirica 'in love' e la letteratura contemporanea (che sarà ospitata alla Libreria Feltrinelli di Verona). In programma anche due debutti assoluti, la sezione speciale "Letteratura" ed un'esclusiva rassegna cinematografica. Completano l'iniziativa: l'aperitivo offerto dalla Casa del Vino (Consorzio Vino Soave), il menù speciale dopo Teatro (a pochi passi dalla Chiesa) e le visite guidate a tema con il Centro Turistico Giovanile pre teatro. 

OPERA IN LOVE - Romeo&Juliet PDF Stampa E-mail

Presentazione in anteprima del nuovo spettacolo ideato per l'estate 2013

OPERA IN LOVE – Romeo & Juliet Tre serate in giugno e tre in agosto 2012 per presentare in anteprima a pubblico ed operatori il nuovo spettacolo programmato per l'estate 2013, dedicato al Centenario Areniano e al Bicentenario Verdiano.

Verona è la città conosciuta nel mondo

powered by social2s
Teresa-De-Sio-al-Ponte-di-Veja-5

Torna l'appuntamento con Voci e Luci in Lessinia, la rassegna di musica e spettacoli che coniuga le bellezze paesaggistiche di uno dei più suggestivi angoli del nostro territorio provinciale, con l'amore per l'arte e la cultura. Anche quest'anno la Lessinia e gli straordinari ambienti naturali che incorniciano il suo prezioso territorio diventano i protagonisti di uno dei cartelloni di maggior pregio della rassegna estiva "Provincia in Festival 2012". Il programma è stato arricchito con tre concerti nelle valli lessiniche della Valpolicella, Valpantena e Val d'Illasi, che impreziosiscono ulteriormente la proposta musicale, fino all'attesissimo Film Festival della Lessinia.

Nuvole nere si addensano all'orizzonte a minacciare il futuro delle comunità montane venete, mettendo in pericolo la sopravvivenza della Comunità Montana della Lessinia e forse la stessa gestione del Parco Natu- rale Regionale della Lessinia. Viviamo un periodo di grande incertezza, con il rischio di vanificare decenni di impegno a favore della nostra montagna. Ciononostante, con la caparbietà, la testardaggine e l'ottimismo dei montanari, con orgoglio presentiamo per l'estate 2012 un calendario di manifestazioni culturali ancora più ricco degli anni scorsi. Una sfida ripagata dalle migliaia di persone che, con la loro presenza, ci spronano a trasformare di nuovo la Lessinia in un grande palcoscenico naturale. È anche con proposte culturali come queste che, insieme con

powered by social2s
Ennio-Morricone

Il 22 agosto 2013 alle ore 21,30 Ennio Morricone terrà uno dei suoi straordinari concerti all'Arena di Verona. Il concerto ripercorrerà l'inimitabile carriera del Maestro e non mancheranno le sue struggenti composizioni dai classici western dei film di Sergio Leone alle indimenticabile atmosfere di Mission. L'Arena di Verona farà da sfondo ad un allestimento scenico essenziale.I biglietti sono in vendita presso tutte le prevendite abituali e su circuito Ticketone.

I prezzi vanno dai 40 ai 100 euro + diritti di prevendita.

Per informazioni

Eventi 045 / 8039156

www.eventiverona.it

powered by social2s
carmen
Nei primi mesi del 1873 Camille Du Locle, direttore artistico del Théâtre national de l'Opéra-Comique, commissionò a Bizet l'incarico di scrivere un'opera basata sul romanzo di Mérimée e che dovesse debuttare alla fine dell'anno. Tuttavia, difficoltà nel trovare una protagonista femminile ritardò le prove fino ad agosto 1874. Bizet comprò una casa a Bougival sulla Senna, dove terminò la partitura per pianoforte durante l'estate del 1874 e l'orchestrazione completa dopo due mesi.
Dopo aver avvicinato la cantante Marie Roze, che rifiutò la parte,[1] du Locle avvicinò la famosa mezzosoprano Célestine Galli-Marié. Seguirono le trattative economiche e accettò nel dicembre del 1873 per 2.500 franchi al mese per quattro mesi.
Durante le prove, l'assistente di du Locle, Adolphe de Leuven, espresse il suo malcontento per la trama dell'opera, e fece pressione su Bizet e sui librettisti per modificare il finale tragico. Per De Leuven sarebbe stato uno shock per le famiglie vedere un'opera così "dissoluta" sul palcoscenico dell'Opéra-Comique, un teatro con la reputazione di essere adatto ad un pubblico di famiglie.
I librettisti accettarono di cambiare il finale ma Bizet rifiutò e consegnò direttamente le sue dimissioni a de Leuven agli inizi del 1874. I librettisti quindi attenuarono alcuni degli elementi più forti della novella di Mérimée.
Le prove finalmente iniziarono nell'ottobre del
powered by social2s
aida

Verdi incontrò Aida nel maggio del 1870, quando Camille Du Locle, autore del libretto del Don Carlos (1867) e neodirettore della parigina Opéra-Comique, gli spedì un soggetto egiziano ricevuto da Auguste Mariette. L'egittologo francese, al Cairo per una missione archeologica voluta da Napoleone III, aveva stretto relazioni diplomatiche e insieme amichevoli con Ismail pascià, Khedive d'Egitto, che nel novembre del 1869 aveva potuto realizzare due grandi sogni: aprire il Canale di Suez e inaugurare un teatro d'opera degno delle più importanti città europee. Per la 'prima' aveva scelto un'opera e un direttore italiani, Rigoletto ed Emanuele Muzio, ma ora desiderava dare al suo pubblico 'un'opera nazionale'. Al Cairo era però impossibile un connubio tra l'eredità etnica locale e la tradizione musicale colta, così come avveniva a Budapest o a Praga, e il Khedive ripiegò su una favola che affondasse le radici nell'Egitto antico. Le sue ambizioni erano elevate e si occupò personalmente della stesura di un 'programma' da sottoporre in primo luogo a Verdi e poi, in caso di rifiuto, a Gounod oppure a Wagner. Da tempo Verdi cercava un soggetto cui appassionarsi, e quello inviatogli da Du Locle gli sembrò subito attraente: «È ben fatto - rispose il 26 maggio - è splendido di mise en scene , e vi sono due o tre

powered by social2s