morblus2venerdì 9 settembre 2011 ore 21,00 - TEATRO ROMANO - VERONA

"20 years of MORBLUS"

Un traguardo importante, concesso a pochi, che è giusto in qualche maniera celebrare. Soprattutto se a questo traguardo si è arrivati in piena salute, senza spinte sospette o 'aiutini' di sorta, anzi.

La Morblus Band di Roberto Morbioli, cantante e chitarrista che insieme al pianista/organista Daniele Scala ha fondato e condotto il gruppo, compie vent'anni nel 2011 e festeggia la ricorrenza con quello che meglio sa fare: un grande concerto al Teatro Romano, il 9 settembre, cui parteciperanno ospiti e collaboratori che in questo lungo lasso di tempo hanno condiviso alcune tappe del percorso Morblus, in sala d'incisione e ancor più nella ricchissima esperienza live della Band.

Una Band che ha portato con onore anche il nome della nostra città in giro per il mondo, l'Europa e gli Stati Uniti in particolare. Conquistandosi un "posto al sole" sulla non facile scena del blues internazionale in virtù di un 'lavoro' pervicace e coerente, che non si è limitato al virtuosismo tecnico ma vi ha saputo affiancare, progressivamente in termini sempre più efficaci e naturali, quella qualità in più raggiungibile solo dopo lunga e lenta, ma totale immersione, in un determinato mondo.

E siccome la vita - come diceva Vinicius de Moraes - è l'arte dell'incontro, anche di questo la Morblus Band ha fatto tesoro, arricchendo il proprio 'corredo' compositivo, interpretativo e scenico, con le tante, differenti 'lezioni' assimilate nei successivi incontri artistici di qua e di là dall'Oceano. C'è sempre stata un' "umiltà" di fondo, in Morbioli e compagni, che in verità si è rivelata un'intelligente, rara predisposizione all'ascolto dei maestri.

E non è un caso che molte delle collaborazioni prestigiose che la Morblus vanta nel suo palmarès, si siano ripetute nel tempo: segno che la band scaligera ha davvero saputo conquistarsi a tutti i livelli una credibilità creata sul palco, non da fantasiosi uffici stampa.

È vero, ci sono anche sette cd e un dvd, che testimoniano questi vent'anni di cammino, e i compagni di strada che si sono avvicendati a fianco della Morblus in questo percorso. Ma lo spettacolo che la Band sa regalare a contatto diretto con il pubblico è qualcosa di speciale. E tale sarà, sicuramente, la serata al Teatro Romano.

 

powered by social2s