SCHOOL_OF_MUSICAL

Dal 15 al 30 giugno ritorna il teatro a riempire i suggestivi cortili dell'arsenale di Verona, regalando uno spazio rinnovato nel cuore della città, dove trascorrere piacevoli serate nel segno della cultura, del divertimento e dello stare insieme. Una proposta teatrale diversa per ogni sera dal 15 al 30 giugno, alternando serate di comicità con un teatro di riflessione, presentandosi dunque anche quest'anno come una manifestazione di grande valenza e di importanza centrale nel panorama dell'estate teatrale veronese. Il Festival come sempre darà particolare attenzione alle nuove drammaturgie e a quelle compagnie ed artisti veronesi che non trovano spazio nei consueti cortili cittadini. Inoltre la novità di quest'anno è la rassegna musicale "Sunday Monday Music", quattro concerti di elevata raffinatezza e qualità, le domeniche e i lunedì, di cui si darà notizia con separata comunicativa.

Il cartellone dell'Arsenale, insieme a quello dell'Estate Teatro Parona si inserisce in una azione comune che coinvolge i due poli della 2^ Circoscrizione, sotto l'unico marchio di "TeatroDue, il teatro in 2^ Circoscrizione".

Il cartellone si apre con Ippogrifo Produzioni con un testo di Alberto Rizzi a metà strada tra la commedia ed il thriller dal titolo "L'elefante bianco". Sabato 16 riempiranno il palco i ragazzi dell'A.Li.Ve., guidati da Paolo Facincani nel musical "Sir Arthur" che celebra

powered by social2s
teatromascheraDal 16 giugno e per tutta l'estate 2012 torna la rassegna teatrale nei cortili con le compagnie amatoriali veronesi, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.

Verona, come noto, è una delle città italiane con maggiore sviluppo del teatro amatoriale. Il fenomeno assume particolare evidenza non solo per l'alto numero di compagnie presenti, ma anche per l'elevato livello qualitativo raggiunto da diversi gruppi che hanno ottenuto molti riconoscimenti nei vari festival.

L'attenzione dell'Amministrazione Comunale nei confronti del teatro amatoriale è molto viva e si è concretizzata con la messa a disposizione di spazi attrezzati per la realizzazione di questa rassegna da circa ventotto anni, con l'istituzione del Premio Totola dedicato all'autore italiano contemporaneo, nonché con la scelta di introdurre una nutrita presenza di compagnie nel cartellone del Teatro Camploy.

La rassegna strutturata su tre spazi, il Cortile dell'Arsenale, il Chiostro di S. Maria in Organo, il Chiostro di S. Eufemia, vede un calendario ricchissimo di appuntamenti con ben 198 serate di spettacolo presentate da 25 compagnie.

Per la prima volta si affaccia sul palcoscenico di questa rassegna la Compagnia I'Aseni del Borgo mentre invece ritornano, dopo una pausa, La Formica e la Compagnia Veronese di Operette.

Particolarmente interessante il cartellone, molto eterogeneo, comprendente sia opere di autore italiano che straniero, con

powered by social2s
teatro-cortile-m.-vecchio

Parallelamente alla programmazione del Teatro Romano, sono previsti dal 6 al 31 luglio dieci spettacoli in Corte Mercato Vecchio: sei di danza e quattro di prosa. Tutte proposte (per un totale di diciassette serate) per un pubblico più contenuto e che necessitano di un contesto più intimista.

Ad aprire la sezione ballettistica della rassegna sarà, il 6 e 7 luglio ore 21.15, Ersiliadanza con la prima nazionale di Cappuccetto rosso di Laura Corradi.

Seguiranno

- la Spellbound Dance Company (14 luglio) con Omaggio a Bach di Mauro Astolfi

- la Compagnia Simona Bucci (21 luglio) con Giuditta e Oloferne di Simona Bucci,

- l'Antitesi Ensemble - Balletto di Toscana (28 luglio) con Maschere di Arianna Benedetti,

- la Compagnia Francesca Selva (31 luglio) con Le scarpe di anita di Francesca Selva

- (sempre il 31) il Gruppo e.Motion con Alice di Francesca La Cava.

 Per quanto riguarda la prosa la Fondazione Aida presenterà due spettacoli, entrambi in prima nazionale, destinati ai bambini e ai ragazzi:

- il 10 e 11 luglio Hansel e Gretel di Beni Montresor con la regia di Lorenzo Bassotto,

- il 12 e 13 luglio Marcovaldo di Italo Calvino con la regia di Marco Zoppello.

- Il 18, 19 e 20 Punto in Movimento / Shiftingpoint proporrà È lunga

powered by social2s
nederland-danse

Giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno 2012 alle ore 21.

Il Nederlands Dans Theater è stato fondato nel 1978. Nel tempo, ormai oltre 30 anni di attività, è diventato una compagnia di fama internazionale, che si esprime ai massimi livelli qualitativi nei teatri di tutto il mondo. Il Nederlands Dans Theater II è costituito da 16 giovani danzatori provenienti da tutto il mondo, che hanno completato gli studi di danza classica. Ci presentano tre recenti coreografie di Maestri come Jiří Kylián e Hans Van Manen.

A Kylián, anima del Nederland Dans Theater, è stato assegnato nel 2008 il Leone d'Oro alla Carriera dalla Biennale di Venezia. Muoversi - ed essere mossi. Movimento - ed emozione. Ho un interesse primario per il rapporto tra il movimento nello spazio, tra gli oggetti, ed i moti dell'anima.

La natura del movimento è tale che, se vai verso qualcosa, automaticamente ti allontani da qualcos'altro. Ne siamo consapevoli? Siamo veramente sicuri di voler andare verso qualcosa, o di volercene allontanare...? Interrogativo ineludibile, che influisce inevitabilmente sulla nostra esistenza, sulle nostre decisioni e sul nostro modo di attraversare la vita. Questa apparentemente semplice filosofia è stata, è e sarà sempre la mia più stretta compagna. Jiří Kylián

"...si tratta di una delle Compagnie più attraenti e accattivanti della

powered by social2s
pulcinella12

...in Prima assoluta al Filarmonico di Verona.

Venerdì 11 maggio 2012 alle 20.30 debutta il dittico di balletto Pulcinella / Il mandarino meraviglioso su musiche di Igor Stravinsky e Béla Bartók per coreografia e regia di Mario Piazza, che coordina anche scene e costumi. Dirige per la prima volta l'Orchestra areniana il M° Reinhard Seehafer, lighting designer Paolo Mazzon.

Giovedì 10 maggio ore 16.30 Anteprima giovani. Lo spettacolo replica: sabato 12, domenica 13, martedì 15 e mercoledì 16 maggio.

Ultimo appuntamento con il balletto per la Stagione 2011-2012 della Fondazione Arena di Verona al Teatro Filarmonico: Pulcinella e Il mandarino meraviglioso, due lavori di Mario Piazza coreografo canadese fra i maggiori talenti creativi della danza contemporanea, che torna dopo due anni a Verona presentandoli in Prima Assoluta.

Il coreografo di Montréal fonda il suo stile, caratterizzato da forti componenti di teatro, cinema, canto e arti figurative, su tre pilastri fondamentali: «contaminazione, cultura e tecnica». Da qui nasce il "New Rinascimento", che fonde le teorie della contemporary dance alla tradizione europea ed alla gestualità dei popoli latini in un «movimento danzante» che va oltre la tradizione.

Mario Piazza parte per i suoi due lavori dalle coreografie originali di Pulcinella del 1920 del russo Léonide Massine e del mandarino meraviglioso del 1926 (rappresentato poi

powered by social2s
coppelia2_light

Con Coppelia di Fabrizio Monteverde su musica di Léo Delibes si conclude sabato 21 aprile al Camploy la sezione danza dell'Altro Teatro. Lo spettacolo, proposto dalla compagnia Junior Balletto di Toscana, rivisita il balletto musicato da Delibes nel 1870 ambientandolo nei giorni nostri. Diciotto gli interpreti.

VERONA – La rassegna L'altro teatro (organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona in collaborazione con Arteven) si conclude sabato 21 aprile al Teatro Camploy alle 20.45 con Coppelia su musica di Léo Delibes. Ne è interprete la Compagnia Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini, compagnia di giovani talenti che da sette anni si esibisce con grande successo in ambito nazionale e internazionale. Liberamente ispirata all'omonimo balletto del repertorio ottocentesco, questa edizione è a firma di Fabrizio Monteverde che oltre alla coreografia firma la drammaturgia e la regia. I costumi sono di Santi Rinciari, le luci di Andrea Narese. In scena nove giovani coppie "under 21" formatesi tutte presso la Scuola del Balletto di Toscana.

Con questa nuova creazione, Fabrizio Monteverde e Cristina Bozzolini riprendono un percorso di solidale e feconda collaborazione artistica nata oltre venti anni fa. Sodalizio cui si devono alcune delle produzioni e delle esperienze più qualificate della storia della danza italiana di questi ultimi decenni. Il balletto Coppelia, entrato nel

powered by social2s