Verona_medievaleGianni_Ainardi_part._locandina1 - 31 marzo 2016, Protomoteca Biblioteca Civica

A due anni dalla prima esposizione monografica sull'opera di Gianni Ainardi dedicata a Verona Romana, ritornano in Civica i disegni originali dell'autore a raccontarci, oggi, la Verona medievale e scaligera. La mostra «Verona medievale e scaligera nei disegni di Gianni Ainardi. La Storia, il tratto, il colore» (presentazione alla Stampa, giovedì 3 marzo alle ore 11.30, Sala Teologia della Biblioteca Civica di Verona, via Cappello, 43), è l'appuntamento che apre la V edizione di Open. Ingegneri aperti alla città, ...

... la rassegna culturale promossa dall'Ordine degli Ingegneri di Verona e dedicata quest'anno al tema della Città e del Paesaggio e alle loro trasformazioni nel tempo. Il percorso sulla metamorfosi e rigenerazione del costruito guarda dunque alla "città di ieri" per saper meglio cogliere e "governare" i mutamenti contemporanei.

Alla presentazione intervengono: Antonia Pavesi, consigliere incaricato alle attività culturali del Comune di Verona, Filippo Toso, consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia, coordinatore dell'iniziativa, Gian Maria Varanini, docente di Storia medievale all'Università degli Studi di Verona, curatore della mostra Presente il figlio Fabrizio Ainardi.

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Isolde_Bil_Viola
17 ottobre 2015 - 10 gennaio 2016, Palazzo Magnani, Reggio Emilia,
In esposizione due sole opere ma straordinarie: l'Ascensione di Isotta (La forma della luce nello spazio dopo la morte) del 2005 di Bill Viola  e la Santa Maria Maddalena Portata in cielo dagli angeli (1616 ca) del maestro emiliano Giovanni Lanfranco, un evento dal forte potere evocativo che intende esaltare il rapporto inscindibile tra arte antica e moderna.
La relazione e il dialogo tra l'Ascensione di Isotta di Bill Viola e l'Assunzione di Lanfranco sono ravvisabili su due piani: quello compositivo e quello semantico. Del resto è noto come Bill Viola, uno dei massimi artisti contemporanei di video art, nella costruzione della sua narrazione per immagini, tragga chiara ispirazione stilistica e compositiva propriamente dalle opere degli artisti italiani del Rinascimento. La video installazione presenta pertanto il percorso di Isotta, la sua ricerca di unione con l'amato attraverso la morte. Nell'immagine ottenuta da Viola sono rintracciabili evidenti tracce dell'iconografia dell'arte cristiana del Rinascimento e del manierismo.
 
La composizione della Maddalena di Lanfranco si fonda sul contrasto tra il realistico e "terreno" nudo della Santa sorretta da putti, da un lato e, dall'altro, il cielo dominato da forti contrasti chiaroscurali e da fredde tonalità cromatiche. L'opera dunque manifesta una intensa dimensione ultraterrena insieme
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12 dicembre 2015 - 1 marzo 2016, Galleria Dello Scudo, Verona

Il percorso della mostra, suddiviso in tre sezioni, testimonia quel periodo decisivo della ricerca di Antonio Sanfilippo che va dalle aspirazioni giovanili a un rinnovamento formale all'espansione pluriforme del segno negli anni '60. Si apre con tre lavori del 1951 in cui si riconosce il progressivo allontanamento dal linguaggio neocubista e lo spostamento verso un'astrazione più radicale, di stampo neoconcreto. Un cambio di direzione documentato da Azzurro, uno dei primissimi dipinti del 1951.

Influenzato dall'opera matura di Kandinsky e di Hartung, nel 1953 Sanfilippo libera la struttura dei suoi quadri dalla rigidità delle forme geometriche, lasciando spazio a una gestualità più accesa che anima improvvisamente la superficie delle sue tele, come nel primo Senza titolo del 1953 trovando un suo modo del tutto originale.

La mostra, a cura di Fabrizio D'Amico e Francesco Tedeschi, e organizzata in collaborazione con l'Archivio Accardi Sanfilippo di Roma,  presenta trentasei selezionati dipinti (realizzati tra il 1951 e il 1960) che illustrano il percorso dell'artista che, dopo i primi lavori astratto-geometrici, giunge all'elaborazione di quel suo 'segno' inconfondibile, proliferante e sorvegliato al tempo stesso, che alla metà degli anni '50 si manifesta in stretta sintonia con la cultura d'immagine dell'art autre di Michel Tapié, poetica allora dominante

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28 ottobre 2015 - 1 marzo 2016, Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra, Verona
In anteprima europea, la mostra Seurat-Van Gogh-Mondrian.Il Post Impressionismo in Europa con 70 capolavori provenienti dal Kröller Müller Museum di Otterlo (Olanda), promossa dal Comune di Verona e con il supporto della Fondazione Arena, curata da Stefano Zuffi e organizzata da Arthemisia Group. In mostra, sempre con la collaborazione del Kröller Müller Museum, anche gli esperimenti scientifici sul colore, dai processi ottico-visuali e alla fotografia, la cui invenzione è legata strettamente alla tecnica divisionista.
 
Il percorso espositivo racconta la svolta che avviene tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, quando le sorprendenti tele di George Seurat e di Paul Signac aprono una pagina nuova nella storia dell'arte.

Orario: da lunedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria ore 18.30)
 
Previste aperture straordinarie nei giorni:
 
8 dicembre 2015: orario regolare
24 e 31 dicembre: dalle 9.30 alle 17.30
25 dicembre: dalle 14.30 alle 19.30
26 dicembre: dalle 9.30 alle 19.30
1° gennaio 2016: dalle 12.30 alle 19.30
6 gennaio 2016: dalle 9.30 alle 19.30
 
Costo del biglietto intero € 13,00 (audioguida inclusa)
 
Catalogo 24ORE Cultura - Gruppo 24ORE.
 
Altre info sul sito dedicato alla mostra
 
In foto: particolare di un'opera di Van Gogh del
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Periodo vivace per l'Arte Contemporanea a Verona, quello che va da inizio ottobre a novembre. Come in tutta Italia si festeggia la Giornata del Contemporaneo (quest'anno il 10 ottobre): un'occasione per lanciare mostre od eventi straordinari, spesso gratuiti, come le visite guidate). Le gallerie private riprendono, come ogni anno, dopo la pausa estiva, e ArtVerona (16-19 ottobre, padiglioni 11 e 12 della Fiera), si presenta sempre più come manifestazione ricca di proposte e progettualità.
ArtVerona, al di là degli ambiti espositivi, promuove una serie di iniziative e di mostre che coinvolgono l'intera città: spazi che normalmente hanno una vita propria, ma che guadagnano una ribalta inedita proprio attraverso la contaminazione con l'arte moderna e contemporanea. Alcune collaborazioni sono ormai consolidate come quella con il Museo di Castelvecchio che quest'anno ospita Opere dalla Collezione Stellatelli a cura di Beatrice Benedetti e Paola Marini (11 ottobre – 13 dicembre 2015), o come la Protomoteca della Biblioteca Civica dove si tiene la rassegna di videoarte a cura di Elisa Fantin La giraffa bianca 11 artisti internazionali, che si interrogano sul tema del viaggio come immaginazione (10 – 1 ottobre 2015) e come l'Accademia di Belle Arti con l'esposizione ArtVeronaYoung (16-19 ottobre 2015) che intende avvicinare i giovani al "saper vedere".
Andrea Bruciati, il direttore artistico
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Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un'occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell'arte contemporanea, in occasione della undicesima edizione della Giornata del Contemporaneo indetta da A.M.A.C.I., Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani. Per l'occasione, a Verona, il 10 ottobre 2015 l'ingresso alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti a Pa­lazzo della Ragione sarà gratuito e saranno offerte visite guidate gratuite alle ore 15:00, 16:00 e 17:00.

Si ricorda che ogni prima domenica del mese, dal 4 ottobre 2015 ad aprile 2016, l'ingresso a Palazzo della Ragione sarà di 1 euro. Il biglietto include la visita alla GAM Achille Forti e alla Torre dei Lamberti. Infine, a partire dal 3 ottobre fino al 26 dicembre 2015, ogni sabato alle ore 16:00 verranno offerte visite guidate incluse nel prezzo del biglietto di ingresso alla Galleria.
 
La GAM Achille Forti dunque offre un'occasione importante per i cittadini vero­nesi, ma anche per il folto pubblico internazionale che ogni giorno percorre le strade della città scaligera, di intraprendere un viaggio alla scoperta di più di cent'anni di storia dell'arte italiana, dall'Ottocento risorgimentale fino ai grandi movimenti dell'arte astratta del secondo dopoguerra, di
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Vasco_Bendini_2006
10 ottobre 2015 - 27 febbraio 2016, La Giarina Arte Contemporanea
 
"In me vive una necessità ineluttabile di immaginarmi come spogliato ogni volta che mi trovo nel mio studio, vuoto e silenzioso, di fronte alla tela vergine. Ad ogni inizio mi gioco tutto come nel battesimo". Sono appunti che Vasco Bendini (Bologna 1922 – Roma 2015) traccia in anni tardi, quando ha già sperimentato tante immersioni e tanti lavacri dentro l'oscura necessità della materia: quando ha già vissuto tante soste inquiete, attese millenarie, miracoli di resurrezione. Per lui, infatti, fin da principio è fondamentale l'attenzione ai sintomi, alle impronte, alle sopravvivenze, agli aliti che vengono dal profondo.

Certo: compagno di strada degli "Ultimi Naturalisti" di Francesco Arcangeli (dei vari Morlotti, Mandelli, Moreni, ecc.), ma mai visceralmente coinvolto in incombenze e spessori vitalistici, quanto invece orientato a stendere "segni segreti", che sembrano sempre sul punto di abolirsi, di dissolversi, prima che qualsiasi significato abbia avuto il tempo di "prendere". E' la volontà di porsi sempre al limite, nella zona dove i nostri sensi devono affinarsi e farsi quasi mediatici, telepatici per riuscire a vedere. Può trattarsi di una ricognizione spaziale, di una "visione paesistica", dell'emergenza di un volto: tutto è invariabilmente ridotto a reliquia, a parvenza, a traccia fantasmatica.

Le venticinque tele (più

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26 settembre  – 15 novembre 2015 (Opening 26 settembre 2015, ore 11:30) Studio la Città – Verona
 
MICHAEL NAJJAR outer space
Seconda mostra personale in galleria dell'artista Michael Najjar dove, per la prima volta in Italia, presenterà il suo nuovo progetto dal titolo outer space. Il ciclo di opere, nato a seguito della scalata del Monte Aconcagua nelle Ande argentine – l'impresa documentata dalle fotografie esposte nella mostra high altitude, financial markets between reality and simulation del 2010 –, attesta l'ambizione di Najjar a diventare il primo artista nello spazio.
Nuovi veicoli spaziali per uso privato o commerciale, hotel nello spazio, estrazione di minerali dalla luna e dagli asteroidi sono solo alcuni degli sviluppi che l'evoluzione del volo nello spazio porterà con sé. Lo spazio extraterrestre, o meglio quello che l'artista definisce outer space, avrà un ruolo sempre più importante nella nostra vita fino a diventare parte integrante delle infrastrutture della nostra quotidianità. Tutto questo influenzerà notevolmente il nostro modo di vivere sulla terra e porterà chiunque a mettere in discussione due delle domande fondamentali dell'esistenza umana, ovvero: "chi siamo?" E "da dove veniamo?". Lo scopo della serie outer space è di spiegare la dimensione culturale implicita negli sviluppi tecnologici e trasporre questa in un processo di trasformazione artistica.
A sottolineare
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Tamara_de_Lempicka

Dal 20 settembre 2015 a Verona

Apre a Verona la grande mostra monografica dedicata a Tamara de Lempicka, una delle artiste del Novecento più amate e seguite dal grande pubblico.
Ospitata nelle bellissime sale del Piano Nobile di Palazzo Forti, sede di AMO Arena Museo Opera, il Museo della Fondazione Arena di Verona dedicato alla creatività e all’eccellenza dell’opera lirica italiana, la mostra racconta l’eccezionale avventura artistica di Tamara attraverso 200 opere tra olii, disegni, fotografie, acquerelli, video e abiti.

Un connubio inedito che vede arte e musica insieme, di nuovo protagoniste al Museo della Fondazione Arena di Verona, per proseguire l’importante programmazione di mostre ed eventi culturali che ha preso il via la scorsa primavera proprio al Museo AMO con la mostra Dario Fo dipinge Maria Callas.

Il percorso dell’esposizione, in ordine cronologico, parte dalle opere parigine degli anni ‘20 e arriva all’ultima produzione degli anni ‘50 del Novecento.
Durante il percorso sono analizzati i rapporti tra la sua arte e i linguaggi della fotografia e della moda – a cui è dedicata un’intera sezione – ed è raccontata la sua capacità di rappresentare la vita moderna attraverso dipinti che sono diventati icone; è infine evidenziato l’aspetto di una donna-artista che impone una figura femminile nuova, emancipata, disinibita e libera, del tutto rivoluzionaria per

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ArtVerona_2014
16 - 19 ottobre 2015 - Undicesima edizione di ArtVerona|Art Project Fair, la fiera d'arte moderna e contemporanea organizzata da Veronafiere, nei padiglioni 11 e 12 del polo fieristico scaligero.
 
Concluse le mostre estive/turistiche riapre la stagione espositiva delle gallerie d'arte contemporanea e, come ormai avviene da undici anni, si tiene ArtVerona la Fiera dell'Arte che ha fatto del dialogo tra moderno e contemporaneo la sua cifra, proseguento il virtuoso percorso evolutivo. Confermata la direzione artistica di Andrea Bruciati e il supporto di ANGAMC | Associazione Nazionale delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea.
 
ArtVerona|Art Project Fair ripropone format innovativi tesi alla ricerca e alla sperimentazione, quali Independents e Raw Zone, e la partecipazione di rappresentative gallerie italiane, insieme alle principali istituzioni e a personalità del sistema dell'arte. Visto il periodo in cui si tiene, inizio dell'autunno,  la manifestazione fornisce indicazioni preziose sull'andamento del mercato ed è occasione, per tanti amanti dell'arte e professionisti del settore di fare una visita a Verona, città d'arte e di storia di attrazione internazionale, patrimonio mondiale UNESCO.
 
foto: Archivio Veonalive
Info sul programma di eventi in Fiera e in Città cliccando qui.
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17 luglio - 7 agosto 2015 - Orario giovedì/sabato 15,00/19,00 (e su appuntamento 366 3405507 anche fino a fine agosto). Spazio Maison du Couturier, Giardino Giusti 2, 37129, Verona.

La riproduzione fotografica è spesso intesa come testimonianza di un dato oggettivo, come registrazione fredda e inconfutabile della realtà. Ma ci sono fotografi, come Pino Dal Gal, che non sono osservatori passivi, bensì sublimi voyeurs, che vogliono simbolicamente entrare e partecipare alla scena che stanno riprendendo. Essi non si limitano alla rivelazione delle apparenze, ma danno avvio ad un percorso infinito di sguardi, quasi a voler cogliere l'intimità delle cose, il respiro del mondo.

Ebbene, in tutti i cicli fotografici di Dal Gal l'attenzione è portata proprio all'inseguimento di ciò che conosciamo, ma che non sappiamo più vedere o leggere. Non cerca l'esotico o il fantastico, ma l'abituale come "altro", come ignoto, come lontano, come "fuori di noi". Un po' secondo il suggerimento del regista Wim Wenders: "perderci per ritrovarci, vagabondare, vedere diversamente da come siamo abituati a vedere".

E lo conferma la serie di scatti che recentemente l'artista ha dedicato a quello spazio incantato che è "Giardino Giusti". Tutto un gioco di aiuole, scalinate, grotte artificiali, labirinti: un universo che appare rigoroso e insieme arbitrario, coerente e al contempo elusivo. Qui, come nell'immenso edificio

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